Monticello, Greppi: tre scambi con la Francia grazie a TransAlp
Il dipartimento di francese dell'Istituto superiore Alessandro Greppi di Monticello offre alle studentesse e agli studenti interessati la possibilità di partecipare a tre scambi brevi (a Valbonne, con il Lycée International; a Bourg-en-Bresse, con il Lycée "Lalande"; e a Nantes) e a uno lungo, sempre a Bourg-en-Bresse, nella cornice del progetto TransAlp.
La prima parte dello scambio con Nantes, capoluogo della regione dei Paesi della Loira, si è svolta in collaborazione con il Lycée "Saint Joseph du Loquidy" e si è appena conclusa. Un gruppo di 18 studentesse e studenti francesi, accompagnati dagli insegnanti, sono stati ospiti, nel periodo compreso tra il 10 e il 17 dicembre scorsi, dei corrispondenti villagreppini - che saranno a loro volta accolti nella città francese tra ill 27 marzo e il 3 aprile 2023.
I primi due giorni in Italia sono stati dedicati alla conoscenza della famiglia ospitante, con cui gli studenti stranieri stringono un legame, acquisiscono maggiore dimestichezza con la lingua e si dedicano alle visite del territorio. A scuola il gruppo dei francesi, accompagnati dai corrispondenti, ha frequentato le lezioni regolari per fare esperienza del sistema scolastico italiano. La maggior parte del tempo del soggiorno è stata comunque impiegata nelle visite a diverse città. Gli studenti hanno così potuto scoprire numerose città della nostra regione come Milano, Bergamo, Monza, Varenna e Lecco.
