Monticello, Greppi: tre scambi con la Francia grazie a TransAlp

Il dipartimento di francese dell'Istituto superiore Alessandro Greppi di Monticello offre alle studentesse e agli studenti interessati la possibilità di partecipare a tre scambi brevi (a Valbonne, con il Lycée International; a Bourg-en-Bresse, con il Lycée "Lalande"; e a Nantes) e a uno lungo, sempre a Bourg-en-Bresse, nella cornice del progetto TransAlp.

La prima parte dello scambio con Nantes, capoluogo della regione dei Paesi della Loira, si è svolta in collaborazione con il Lycée "Saint Joseph du Loquidy" e si è appena conclusa. Un gruppo di 18 studentesse e studenti francesi, accompagnati dagli insegnanti, sono stati ospiti, nel periodo compreso tra il 10 e il 17 dicembre scorsi, dei corrispondenti villagreppini - che saranno a loro volta accolti nella città francese tra ill 27 marzo e il 3 aprile 2023.

I primi due giorni in Italia sono stati dedicati alla conoscenza della famiglia ospitante, con cui gli studenti stranieri stringono un legame, acquisiscono maggiore dimestichezza con la lingua e si dedicano alle visite del territorio. A scuola il gruppo dei francesi, accompagnati dai corrispondenti, ha frequentato le lezioni regolari per fare esperienza del sistema scolastico italiano. La maggior parte del tempo del soggiorno è stata comunque impiegata nelle visite a diverse città. Gli studenti hanno così potuto scoprire numerose città della nostra regione come Milano, Bergamo, Monza, Varenna e Lecco.

I riscontri degli studenti sono ampiamente positivi: non c'è infatti nessun dubbio sul valore degli scambi studenteschi, specialmente per una generazione di giovani cui la pandemia ha negato per un periodo troppo lungo la possibilità di vivere un'esperienza significativa e stimolante, che consente di accrescere la fiducia in sé e di maturare un'autonomia personale difficilmente realizzabile nella routine quotidiana, senza dimenticare, ovviamente, l'apertura mentale che deriva dalla conoscenza approfondita di una lingua e di una cultura diversa.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.