La giuria della 35esima edizione del concorso presepi della Diocesi di Milano ha inserito tra i vincitori il lavoro realizzato da alunni, famiglie e docenti alla scuola dell'infanzia di Garbagnate Monastero. Insegnanti, bambini e genitori sono stati invitati a Milano domenica 15 gennaio, alle ore 15, nel salone di via S. Antonio 5, presso la sede della fondazione oratori milanesi che si trova a pochi passi dal Duomo, per ricevere il premio.
"La giuria non ha ancora svelato quale sia il riconoscimento assegnato a quello che è davvero un lavoro collettivo - hanno spiegato dall'istituto - Seguendo il progetto di plesso, si è ambientata la Natività nel primo ambiente sociale che vive il bambino: la sua casa, accostata però a tutte le altre case dei suoi compagni costruendo un grande condominio proprio all'ingresso della scuola". Ciascuna famiglia ha scelto di riprodurre un locale della propria cosa, realizzandolo con materiale di riciclo e aggiungendone le diverse componenti e così si è formato un grande presepe, con tutte le famiglie riunite in una grande stanza ad accogliere e adorare Gesù Bambino. Il dirigente scolastico Marco Magni sottolinea "con soddisfazione la stretta collaborazione con le famiglie e l'ottimo lavoro dei docenti, in particolare della docente di religione per il presepe, Maria Teresa Tavecchio", mentre il sindaco Mauro Colombo commenta: "Congratulazioni dall'ammirazione comunale alla scuola dell'infanzia per l'ottimo risultato ottenuto".
Da rimarcare anche le altre iniziative all'interno dell'istituto di Garbagnate per le festività natalizie come la fiaccolata, con originali messaggi di auguri, per le vie del paese: i bambini della scuola dell'infanzia, insieme a genitori e insegnanti, hanno distribuito gli auguri e in cambio hanno ricevuto biscotti e dolcetti prima di ritrovarsi tutti nel cortile della scuola ad aspettare l'arrivo di Babbo Natale. È stato inoltre realizzato un laboratorio a scuola per produrre vari manufatti da vendere anche al mercatino comunale: grazie al supporto delle mamme, questi lavori artigianali - con rami, cortecce e ricami - sono stati portati alla bancarella del mercato natalizio del comune e il ricavato andrà a sostegno di progetti e attività della scuola.