Dolzago, ciclabile verso Oggiono: è pronto il progetto definitivo. I lavori entro l'estate
Con l’inizio dell’estate prenderanno avvio a Dolzago i lavori per la realizzazione del primo lotto di pista ciclopedonale che congiungerà l’attuale tratto di marciapiede, interrotto nei pressi del cimitero, e il centro commerciale “Laghetto”. Nelle scorse settimane, infatti, la Giunta ha approvato il progetto definitivo che permetterà la messa in sicurezza del tratto da via Campagnola, lungo la strada provinciale 51, dove la percorrenza a piedi avviene attualmente attraverso un sentiero che costeggia la carreggiata, poco visibile e non illuminato.
La localizzazione dell'area d’intervento
“Certamente nel suo complesso questa è un’opera migliorativa del contesto che interessa la zona del centro commerciale e della sua accessibilità, permettendo alle proprietà di risultare maggiormente fruibili e accessibili” ha spiegato il sindaco Paolo Lanfranchi spiegando l’intervento che interesserà il primo lotto sul Comune dolzaghese parte dell’ampio progetto che mira a realizzare anche una rotatoria lungo la strada provinciale in prossimità dell’intersezione con la zona industriale, che a sua volta congiungerà la pista ciclopedonale sino all’ingresso della città oggionese in località Bergamina.
Vista del tratto finale del marciapiede esistente e l'inizio del nuovo percorso ciclopedonale
“Come Amministrazione ci poniamo l’obiettivo nel lungo periodo di raccordare i diversi percorsi già in essere in modo da garantire e implementare gli spostamenti a piedi e in bici, permettendo ai cittadini di muoversi in sicurezza tra i diversi paesi. Questo nuovo tratto permette infatti di congiungere la ciclopedonale già realizzata verso Sirone, e la rete di illuminazione pubblica ne garantirà la fruibilità anche serale” ha aggiunto, precisando che il costo complessivo del primo tratto sarà di circa 250mila euro, di cui una parte sono stati ottenuti grazie a un finanziamento regionale.
Il tratto iniziale dell’area verde esistente, da Dolzago in direzione Oggiono
Se per questo primo tratto i lavori possono dirsi dunque in fase di attuazione, il secondo intervento lungo circa un chilometro, di competenza dell’Amministrazione oggionese, necessiterà di tempistiche più lunghe poiché – come ha spiegato il sindaco Chiara Narciso – “occorre una modifica al Piano del governo del territorio”. È dunque iniziata la procedura di revisione per il Comune, che a dicembre ha disposto le linee guida per la realizzazione dell’intervento.
L’area verde esistente in prossimità del centro commerciale Laghetto
“Di fondamentale importanza è soprattutto la predisposizione della rotatoria in prossimità dell’intersezione con la zona industriale, spesso teatro di incidenti stradali che vorremmo cercare di limitare il più possibile. Rientra inoltre fra le opere di urbanizzazione previste per quest’area anche la realizzazione di un intervento edile privato, attualmente in fase di sviluppo” ha concluso Narciso.
Sa.A.