Monticello: 'Amici del Teatro' si preparano al debutto il 21 e 22/01 nel ricordo di Alice

Manca ormai meno di una settimana al grande debutto per il gruppo Amici del Teatro e dello Sport di Monticello che ritorneranno in scena con una nuova scoppiettante commedia dal titolo ''Delitt imperfett in cà Fiaschett''.

Alcune immagini delle prove degli Amici del Teatro, ormai pronti al debutto

L'anno scorso con ''Ul mort l'è viv'' erano ripartiti dopo una lunga pausa causa covid; ora invece, senza più restrizioni, si può vivere a pieno la gioia del teatro. Il sipario si aprirà sabato sera presso il salone dell'oratorio San Luigi di Monticello: l'inizio di una piccola tournè teatrale che proseguirà fino a giugno su tutto il territorio lombardo.

La commedia, scritta da David Conati e adattata per il gruppo, segue le vicende della famiglia Fiaschetto, proprietaria di una piccola pensione che si troverà coinvolta in una vicenda che ha come protagonista una valigia misteriosamente sparita e che genererà una serie di incomprensioni. Uno spettacolo ricco di tensione: ci saranno spari, boss della mala vita e addirittura un aspirante sosia di Renato Zero. Insomma, il divertimento è assicurato. In scena si alterneranno oltre dieci attori, per la maggior parte residenti nel casatese, che accompagneranno i presenti per due ore cariche di adrenalina e qualche colpo di scena.

''Siamo emozionatissimi e non vediamo l'ora di ritornare in scena. Abbiamo raggiunto i venticinque di attività e siamo pronti per festeggiarli con il nostro pubblico di affezionati, sono loro che ci danno la spinta ad andare avanti. In tutte le commedie che mettiamo in scena c'è la nostra passione, ma anche tanti sacrifici. Non siamo attori professionisti, di giorno ciascuno di noi fa altri lavori, poi di sera si mette la maschera per fare ciò che ama, per divertire, ma anche per una buona causa'' ci spiega Ernesto Motto, alla guida del gruppo.

Anche quest'anno infatti il ricavato di tutti gli spettacoli sarà devoluto a delle associazioni benefiche del territorio. In particolare tutto quanto raccolto nelle due giornate inaugurali verrà destinato alla Fondazione Fabio Sassi e alla Casa di Riposo di Monticello Brianza. Inoltre durante la serata verrà consegnato il nono premio "Alice per la vita" ad una figura o associazione che si è particolarmente distinta, nel ricordo appunto della 16enne scomparsa nel 2008 a seguito di una grave malattia.

A Monticello fervono i preparativi, in queste ultime serate a disposizione tutti stanno affinando le proprie parti, c'è chi regola le luci e le musiche. Un po' di tensione si fa sentire, ma la gioia di andare in scena è la spinta a tutto. ''Tutti siamo mossi da grandissima passione- prosegue Ernesto- nonostante siano passati molti anni, alcuni del gruppo ci sono sin dalla prima commedia. L'anno scorso c'era stato lo spettacolo della ripartenza, questo sarà quello della conferma e non vediamo l'ora di andare in scena, sul palco ci trasformiamo''.

L'appuntamento è fissato per sabato 21 gennaio alle ore 21 presso il salone dell'oratorio San Luigi di Monticello Brianza per la prima di ''Delitto in casa Fiaschetto'' e il giorno successivo per la replica delle ore 15. Dopo le due date di apertura gli Amici del Teatro e dello Sport inizieranno un piccolo tour teatrale già ricco di quattro date a cui sono destinate ad aggiungersene altre: 18 febbraio Veduggio, 25 febbraio Bregnano, 15 aprile Sirone, 27 maggio Calolziocorte.

Giorgia Monguzzi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.