Oggiono: lo storico sentiero ''delle scalette'' sarà sistemato

Verrà riqualificato nei prossimi mesi lo storico sentiero cittadino detto "delle scalette". Il tracciato collega una pista ciclopedonale nell'area più bassa del territorio comunale di Oggiono, nella zona di via Bagnolo e del lago, con la parte alta del centro della città. Il percorso, dopo aver costeggiato un tratto della ferrovia, giunge in Piazza Alta dove, a breve distanza dalla chiesa parrocchiale, è possibile avere uno sguardo panoramico d'insieme sui monti e sul lago.

''L'obbiettivo è collegare il centro del paese con il lago in maniera migliore'' ha spiegato la sindaca della città di Oggiono Chiara Narciso, precisando: "il sentiero viene utilizzato dalle persone che passeggiano andando dal centro paese verso la pista ciclopedonale e il lago". La lunghezza del percorso è di circa 350metri con un fondo a tratti in acciottolato e terra battuta. Entrambi in stato di degrado. Da qui la necessità di un intervento di sistemazione complessiva. Il progetto di riqualificazione del sentiero nasce nel quadro delle opere di sviluppo dei percorsi vicino al lago, in particolare della pista ciclopedonale e del percorso "Stendhal". Quest'ultimo ricorda pagine di storia oggionese e il viaggio di inizio Ottocento compiuto dal noto autore francese in Brianza, soggiornando anche a Oggiono.

 

Il costo complessivo preventivato dei lavori è di circa 100mila euro. L'intervento di riqualificazione ha ottenuto un contributo - pari a circa 45mila euro - dall'ente Gal 4Parchi che stanzierà risorse messe a disposizione dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. Le opere sono, in questo momento, in fase di affidamento tramite gara d'appalto. Entro la fine del mese di gennaio dovrebbero essere affidate in modo definitivo all'azienda aggiudicatrice. ''Contiamo che - ha chiarito la sindaca - i lavori, vista la loro tipologia, vengano eseguiti nel periodo migliore fra primavera ed estate, ma viste le problematiche attuali del mercato edilizio è difficile fare previsioni certe''.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.