Bosisio: altro successo di pubblico per il teatro con TECA
Un nuovo successo per il comitato Teca di Bosisio Parini che ha portato fuori paese il format estivo di rappresentazioni teatrali dialettali. Per la stagione invernale, il gruppo di volontari ha scelto il teatro San Carlo di Sirone per far esibire tre compagnie. La rassegna teatrale è inserita nel nuovo format "Avanti tutta" di Teca, resa possibile grazie al Fondo sostegno Arti dal vivo promosso da fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario reti holding.
La prima serata, che è stata sabato 14 gennaio, ha visto andare in scena la compagnia teatrale "Il Ponte" di Merone con "la veglia di vedov", una commedia in due atti di Enzo Giannotta con adattamento e regia di Daniele Mornati. L'introduzione è stata affidata al farmacista di Bosisio Parini, dottor Michele Garimberti, appassionato studioso della lingua dialettale. Il suo intervento è stato apprezzatissimo dai presenti in sala."Noi che di mezzi ne abbiamo pochi, solo una grande passione, non recitiamo in milanese, ma in brianzolo e siccome in Brianza ogni paese ha il suo dialetto, abbiamo deciso di recitare parlando ciascuno il proprio, così da sottolinearne le differenti cadenze - hanno anticipato dalla compagnia teatrale - Quindi sentirete parlare in brianzolo in tutti i modo perché coloro che danno voce ai personaggi, proprio come i personaggi, provengono da paesi diversi anche se vicini tra loro".
La commedia ha visto in scena sei vedove, che si trovano a fare la veglia funebre alla loro amica Piera, vedova pure lei. Tra giaculatorie, rosari, litanie, proverbi e modi di dire, per passare il tempo, rievocano alcuni momenti belli trascorsi con la morta. Dalle loro conversazioni emergeranno delle confidenze che, pur essendo amiche da tempo e pur abitando nello stesso condominio, non si erano mai fatte, portando a situazioni esilaranti. Grandi applausi alla fine dello spettacolo, risultato molto apprezzato.
"Non ci aspettavamo un così grande pubblico per la nostra prima proposta fuori dal paese - ha dichiarato il presidente di Teca, Walter Stucchi - Lo spettacolo è stato molto bello e i teatranti sono stati bravi. Il nostro ringraziamento va al fondo Arti dal vivo che ha sostenuto il progetto e al teatro di Sirone che ci ha dato la possibilità di andare in scena. Grazie anche a tutti i volontari che si impegnano a garantire accoglienza e organizzazione e ancora una volta alle persone che hanno assistito alla rappresentazione. Il pubblico è parte integrante dei nostri successi: ci siamo resi conto che questo tipo di eventi hanno sempre un riscontro molto elevato di presenze".
Il prossimo appuntamento sarà per sabato 11 febbraio alle 21 con la compagnia "I ruzanivul" che presenteranno la commedia "la pulver del Casanova", una commedia dialettale in due atti.