Oggiono: in Villa Sironi inaugurata la mostra ''Pensieri'' con OGVN

''Non posso dare loro un perché, sono il culmine di un viaggio fatto di attimi e di idee. Il nostro percepire sottintende interpretare l'apparenza, dando un senso soggettivo al mondo circostante. Tale interpretare non deriva però sempre dal mero arbitrio personale, il quale può essere deviato da parole o accadimenti. Siamo esposti alle più svariate persuasioni, ma se esse possono insinuarsi tanto facilmente tra i pensieri, non sembra impossibile cercare di imporre alla realtà un senso scelto da noi stessi. Se si comprende che la realtà assume il senso che le diamo, possiamo dare il senso che vogliamo''. Con queste parole si è aperta la mostra "Pensieri" di Davide Panzeri, che, con la collaborazione dell'associazione giovanile OGVN, ha avuto l'occasione di mostrare al pubblico le sue opere in Villa Sironi.

L'inaugurazione si è tenuta sabato 14 gennaio alle ore 17; a seguire saranno dedicati altri incontri fra il tarrdo pomeriggio e la prima serata, dalle ore 17 fino alle 23. Grazie alla disponibilità dell'artista e dei giovani dell'associazione infatti, l'esposizione sarà aperta al pubblico anche il 20, il 21 e il 22, il 27, il 28 e il 29 gennaio e il week-end compreso tra il 3 e il 5 febbraio.

''Davide - ci ha spiegato Simone Ripamonti, presidente di OGVN -si è occupato personalmente dell'allestimento del progetto, dato vita nel 2014. Quindi, dopo una serie di incontri, siamo riusciti ad organizzare la mostra dal punto di vista della comunicazione, in collaborazione anche con il Circolo Culturale Angelo Tenchio''.

La mostra era divisa lungo le due sale del primo e del secondo piano della villa, che ha accolto al suo interno una decina di quadri, presentati attraverso un percorso pensato per un tempo di cinque o dieci minuti, in cui possono accedervi una persona alla volta con lo scopo di focalizzarsi esclusivamente sull'esperienza sensoriale e di godersi pienamente la visita.

 

''Proprio per questa modalità di visita - ha proseguito Simone - è stato un po' più complicato cercare di strutturare un sistema in modo che l'ingresso fosse scaglionato; questo metodo si basa sul numero di persone presenti per garantire una fruizione ottimale anche per come l'aveva pensata originariamente Davide. Per questo motivo, è consigliata la prenotazione in modo da evitare una concentrazione importante di persone in un'unica fascia oraria''.

 

Inoltre, per rendere l'atmosfera più piacevole e rilassante, i ragazzi hanno allestito un piccolo banchetto, illuminato da luci colorate, che hanno offerto all'ambiente un tocco artistico. Si sono poi distribuiti lungo il percorso per accogliere e guidare i visitatori attraverso le installazioni dei pannelli, ognuna accompagnata da una citazione, utile a fornire un quadro generale e completo di ogni opera. Per rendere l'esperienza ancora più intensa era consigliato di portare con sé un paio di cuffiette e ascoltare in ripetizione il brano "Experience" di Ludovico Einaudi.

 

All'inaugurazione era presente anche Giovanni Corti, assessore all'istruzione e alla cultura di Oggiono, soddisfatto per l'iniziativa artistica, gestita dai giovani. "Sono molto contento per questo progetto perché nasce direttamente dai ragazzi del gruppo OGVN, che già l'anno scorso si è impegnato nell'organizzazione di altri eventi a Oggiono, come per esempio BriUp, Halloween e tante altre cose. Quindi, questo momento, in cui si sono costituiti anche come associazione, rappresenta un punto di partenza importante per il loro impegno e lavoro per la comunità. Sono molto fiero anche per il fatto che questa iniziativa sia collocata proprio in Villa Sironi, che, negli ultimi tempi, è stata valorizzata grazie a questa serie di eventi'' le parole dell'amministratore.

 

Per questo, animati dall'entusiasmo e dall'orgoglio per i risultati raggiunti finora e per i nuovi eventi del 2023, tutti i ragazzi di OGVN, insieme a Davide Panzeri, ringraziano coloro che hanno preso parte a questa proposta in ambito artistico e invitano giovani e adulti ai prossimi incontri in Villa Sironi.

V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.