Bosisio: intervento di riqualificazione del Precampel. Avviati i lavori sulle sponde

I lavori sulle sponde del lago di Pusiano a Bosisio Parini
Intervento delle sponde lacustri a Bosisio Parini. Sono da poco iniziati i lavori di rinaturalizzazione delle rive del lago nel tratto compreso tra il molo comunale e Villa Rosa. Si tratta del lotto 3b del progetto più ampio di riqualificazione del Precampel, ovvero di tutta l'area affacciata sul lago di Pusiano. Tre gli interventi in attuazione: il primo, quasi terminato, ha previsto la riqualificazione e messa in sicurezza - con possa di un parapetto di protezione - di tutta la scogliera da qualche decina di metri dopo il molo, sino al muro che inizia verso la fine del parco giochi.
Seguirà poi la riqualificazione del verde, su tutto il fonte lago - dal molo sino al cimitero - con gli interventi indicati dagli agronomi del Parco Valle Lambro, per la salvaguardia della flora autoctona, la messa in sicurezza e la creazione di "un'identità verde".
"Nel corso del 2022 è già avvenuto il taglio di tutte le piante sul periplo del cimitero, e la loro sostituzione con dei carpini - ha spiegato il sindaco Andrea Colombo - Sono stati piantati anche dei cipressi. Il taglio delle piante è già avvenuto anche nell'area prospiciente alla nuova piazza; le nuove essenze verranno piantate terminate le opere di posa della passeggiata e del belvedere".
Da ultimo, si andrà a realizzare l'elemento più scenografico dell'intervento dell'area a lago che richiamerà numerosi visitatori ad ammirare le bellezze naturali del luogo: verrà creato il belvedere, ovvero la passerella a sbalzo sul lago.
"Volti a tutelare e valorizzare il paesaggio lacustre, rendendolo più bello, fruibile e sicuro per tutti, specie per i più piccoli, i lavori dureranno circa due mesi. Sono stati finanziati anche da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo per oltre 170.000 euro" spiegano dal Comune.
Il padre dell'opera, l'ex sindaco Giuseppe Borgonovo ha invece affermato: "Sono soddisfatto di vedere concretizzarsi un progetto sul quale la passata amministrazione tanto è rimasta e per il quale ha faticato per ottenere tutte le autorizzazioni. É incredibile, per come è organizzata la burocrazia italiana, come la preparazione di un'opera pubblica complessa richieda anni quando per la realizzazione dell'opera ce ne voglia molto bene. Ho aspettato sette anni per vedere la luce di quest'opera e, proprio perché l'attesa è stata lunga, la soddisfazione è oggi veramente grande. Sto vedendo di settimana in settimana il progredire dei lavori e sto assistendo al cambiamento di un'area importante, tra il centro abitato e il lago. È un'opera di riqualificazione urbana che ha due scopi: rinaturalizzare i luoghi dove in passato c'era una colata di asfalto e mettere disposizione della collettività uno spazio per socializzare, anche attraverso le feste".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.