Costa: due medici in pensione, arriva AMT e il Comune istituisce nuovi servizi

Il sindaco Sabina Panzeri
È terminato ieri, martedì 31 gennaio, il servizio di due medici di medicina generale operativi a Costa Masnaga, che fa parte di un ambito che comprende anche Bulciago e Nibionno. I dottori Roberto Colnago e Paolo Airaghi hanno raggiunto l'età della pensione e da oggi, mercoledì 1°febbraio, hanno cessato l'attività convenzionale.
''La cessazione dell'attività dei due medici si inserisce in un contesto territoriale che sta ormai da mesi assistendo ad una situazione di grave carenza negli organici della Medicina Generale, diffusa anche a livello regionale e nazionale. ATS Brianza, di fronte all'oggettiva impossibilità alla copertura degli ambiti carenti, anche a causa della tendenza all'indisponibilità di medici ad insediarsi in tali aree con un incarico temporaneo, ha dovuto ricercare delle soluzioni, anche diversificate, per garantire l'assistenza primaria ai cittadini del territorio'' ha spiegato l'agenzia territoriale in una nota.
ATS Brianza, a far data da oggi, mercoledì 1 febbraio, ha attivato un ambulatorio medico temporaneo (AMT) presso l'ambulatorio comunale di Costa Masnaga, in Via Beretta Andina, in fascia oraria diurna ed in giornate feriali secondo gli orari che vengono aggiornati settimanalmente.
''Non è il servizio di guardia medica, ma in ambulatorio troverete una equipe di medici che si alternano durante la settimana, previa autorizzazione del paziente, condividono le cartelle dei propri assistiti, così che in caso di sostituzioni ogni professionista possa essere a conoscenza della storia clinica dell'utente che si trova ad assistere - spiega il sindaco Sabina Panzeri che ha voluto dare puntuale comunicazione ai cittadini - ATS ha previsto il potenziamento del servizio sia attraverso l'attivazione di un ulteriore numero telefonico per il contatto con i medici, sia attraverso il sensibile ampliamento degli orari di accesso agli ambulatori''.
L'accesso all'ambulatorio potrà avvenire solo su prenotazione telefonando ai seguenti numeri: 338-4714344 e 338-4714025 nelle fasce orarie previste. Gli orari per prenotare l'appuntamento potranno subire piccole variazioni di settimana in settimana e per tale ragione vengono diffusi da ATS a cadenza settimanale. Il Comune, una volta ricevuta l'informativa, andrà a divulgarla settimanalmente sul sito internet istituzionale, sulla propria pagina FB e sull'app Costa Masnaga smart. L'aggiornamento verrà altresì affisso in chiesa, alla casetta dell'acqua, al cimitero, nei bar, scuole, farmacia. All'ingresso del Costa Forum e presso gli ambulatori medici verrà invece predisposta una bacheca avvisi medici dove verranno raccolte tutte le informazioni utili e aggiornate.
Le prestazioni sanitarie dell'ambulatorio medico temporaneo saranno le seguenti: contattabilità telefonica, già in fase di appuntamento telefonico risponderà il medico che effettuerà il primo triage; modalità di comunicazione attraverso e-mail dedicata amt.costamasnaga@ats-brianza.it o allo sportello informativo; rilascio di prescrizioni, ricette dematerializzate da parte dei medici; visita e accesso ambulatoriale su appuntamento; visita al domicilio.
È possibile ricevere una notifica con il codice ricetta, tramite autenticazione nel Fascicolo Sanitario e attivare il servizio di invio notifiche via email dal proprio profilo utente. È altresì possibile attivare il servizio di invio del codice della ricetta (NRE) via SMS per le ricette farmaceutiche, senza autenticazione. Si potrà andare in farmacia con SMS e Tessera Sanitaria-CNS senza dover stampare la ricetta. Se ci sono difficoltà, si potrà chiedere informazioni allo sportello informativo.
L'amministrazione Panzeri poi, per andare incontro ai cittadini, ha attivato alcuni servizi, come lo spazio salute che verrà attivato da lunedì 6 febbraio. Quest'ultimo ''nasce per volontà del Comune di Costa Masnaga, dell'Ambito di Lecco e di Impresa Sociale Girasole per offrire alle persone anziane un momento dedicato alla prevenzione e al benessere: un appuntamento per la cura di sé - ha specificato il primo cittadino - L'accesso è libero e gratuito, possono accedere anche i cittadini di Costa Masnaga, pazienti di altri medici. Un operatore sarà a disposizione per rilevare parametri relativi allo stato di salute. Ci sarà la distribuzione materiale informativo su stili di vita corretti e la consegna e compilazione del diario della salute. Lo spazio salute vuole inoltre essere un luogo di informazione rispetto ai servizi già attivi sui territori (custode sociale, sad, etc..) e si interfaccia con l'assistente sociale, per facilitare la presa in carico sociale del soggetto fragile e/o anziano". Dal 6 febbraio il servizio sarà attivo presso l'ambulatorio dei medici presso il Costa Forum nei seguenti orari: lunedì dalle 10.30 alle 12.30; mercoledì 14 alle 16 e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
Da oggi, mercoledì 1 febbraio, verrà attivato lo sportello informativo: ''Il Comune mette a disposizione una figura che possa aiutare, soprattutto gli anziani, ad avere tutte le informazioni utili relative alle modalità di accesso ai medici e supportarli nella prenotazione'' ha specificato il sindaco Panzeri. In questo caso, gli orari di servizio saranno sal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il sindaco direttamente in Comune o tramite mail: sindaco@comune.costamasnaga.lc.it
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.