Garbagnate: in consiglio le scuse di Magli e i prezzi delle case in Via Valli

Il consiglio comunale di mercoledì 1 febbraio a Garbagnate Monastero si è aperto con una lettera di scuse. A presentarla il consigliere d'opposizione Gianpaolo Magli nei confronti dell'assessore Gigliola Bonacina per i fatti occorsi nel luglio 2020 (https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=123148). In quell'occasione, a seguito di un comportamento oltraggioso da parte del componente della minoranza "che non consentiva un dialogo costruttivo", venne richiesto l'intervento delle forze dell'ordine con conseguente sospensione dell'assise.
"Chiedo scusa per le espressioni sconvenienti durante il consiglio del 17 luglio 2020. Non era mia intenzione offenderla e crearle disagio. In tal caso, mi adopero per evitare per il futuro simili comportamenti" è quanto ha detto il consigliere Magli, chiedendo poi di stringere la mano dell'assessore. Il sindaco Mauro Colombo lo ha interrotto: "le sue scuse, così espresse, sono già sufficienti".

Il consiglio riunito l'altra sera a Garbagnate

L'amministrazione ha in seguito provveduto ad approvare, all'unanimità del consiglio, la determinazione del prezzo di cessione delle aree di diritto di superficie con la cooperativa COI Srl, riguardante le abitazioni nei pressi del parco degli aceri. "Il Comune è proprietario del comprensorio in zona Valli. In data 13.10.1980 è stata sottoscritta la convenzione per la cessione del diritto di superficie. All'amministrazione è pervenuta una richiesta per l'assegnazione del prezzo di riscatto da parte di un assegnatario" ha riferito il primo cittadino. "Non pensiamo che tutti possano acquisire il diritto di superficie. Ora abbiamo fatto la stima e cercheremo di capire se c'è la possibilità di informare gli interessati. Non può esserci un'imposizione amministrativa, ma è questione di volontà. Saranno entrate in conto capitale quindi dovranno essere usate per investimenti in conto capitale". Il gettito complessivo sarà pari 304.758 euro.
Il responsabile dell'ufficio tecnico comunale, il geometra Emilio Tansini, ha specificato: "abbiamo aggiornato la relazione di stima riguardo a un intervento di cooperativa edilizia sviluppato nella zona davanti al parco degli aceri. Sono immobili realizzati su un'area di proprietà dell'amministrazione: con questa determinazione dei prezzi, si dà la possibilità agli assegnatari di diventare proprietari in toto dell'area. I parametri rispetto a quattro anni fa, data a cui risale l'ultimo aggiornamento, hanno avuto un lieve incremento. Nella delibera si dà la possibilità di dilazionare il pagamento per tre anni. L'intervento è riferito a quattro lotti degli immobili in Via Valli per 18 appartamenti complessivi. Nel 2018 era stata colta questa possibilità da solo un soggetto. Si spera che manifesti interesse qualcuno in più. L'ufficio ha depositato gli atti di proprietà: per quelli già avuti, è facile il calcolo della quota millesimale da pagare, il conteggio diventa automatico. Per gli altri, chiediamo eventualmente di farci pervenire le copie degli atti".

Terzo da destra il sindaco Mauro Colombo

Garbagnate ha poi stipulato la convenzione tra Comune e Provincia per l'organizzazione di concorsi e delle procedure selettive del personale. "Quest'amministrazione ha voluto entrare in convenzione con la Provincia per far sì che entri a far parte di questa funzione di organizzazione - ha motivato il sindaco Colombo - Nei piccoli comuni non riusciamo a fare concorsi o non abbiamo l'organizzazione necessaria visto che richiede una mole importante di lavoro. Crediamo che la Provincia, che ogni mese svolge concorsi, possa portare al comune un valore".
Una condizione confermata dal segretario Claudio Ministeri: "C'è da rimarcare che non tutte le province garantiscono questo servizio e a Lecco viene messo a disposizione questo servizio per i piccoli comuni. É uno strumento assolutamente utile e le condizioni sono ragionevoli. Le spese riguardano l'organizzazione del singolo concorso, oltre a una quota annua fissa di 100 euro".
La chiosa del consigliere di minoranza Gianpaolo Magli, che ha anticipato il voto di astensione del gruppo: "Allontanarci dall'ambito comunale, comporta pregi e difetti. Speriamo non arrivino difetti".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.