Cesana: una mostra interattiva del laboratorio d'arte con ZAC
Una mostra interattiva, denominata "albero", al centro giovani ZAC di Cesana Brianza. È stata inaugurata l'altro giorno e sarà visitabile nel fine settimana e in alcuni giorni della prossima. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre ai ragazzi, alle famiglie e alle persone interessate, Alessandro Mauri, consigliere comunale, Pierluigi Pintori, artista che ha seguito il gruppo e Pietro Pellizzaro, educatore della Cooperativa Sociale Sineresi che ha accompagnato i ragazzi nel percorso.
L'esposizione "albero" è il frutto del laboratorio artistico "Spray Art" condotto e guidato dall'illustratore Pierluigi Pintori (Pier). L'esperienza creativa è stata proposta ai ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni all'interno della proposta educativa del Centro Giovani ZAC (da Zero A Centro), il servizio giovani del comune di Cesana Brianza, gestito dall'Impresa Sociale Girasole di Lecco.
Questa esposizione conta 6 "alberi" e 8 "tag" (firme). I primi, così come i secondi, sono realizzati a tecnica mista: gli alberi con spray, acrilici e tempera; mentre le firme con pennarelli e spray. Le fotografie e la colonna sonora, proiettate e trasmesse a fianco dei lavori, riconducono alle fonti di ispirazione e alle diverse fasi creative.
"Albero è una mostra interattiva in cui il visitatore è invitato ad esserne parte attiva - spiegano dalla cooperativa Sineresi - Un disegno, una parola e una riflessione possono essere riportati nelle scatole poste all'altezza delle radici di ogni albero. Le opere trasmettono emozioni e, proprio da esse, ne traggono valore e sussistenza. Le osservazioni e le ispirazioni saranno poi raccolte, visionate dagli autori e tramutate in fonte di motivazione per progetti futuri. La mostra è completamente ideata dai ragazzi che, in collaborazione con il personale educativo, hanno in progressione realizzato i progetti artistici, allestito la sala, disposto le opere, scelto una colonna sonora adeguata, predisposto uno spazio buffet/rinfresco e realizzato presentazioni multimediali. Qualsiasi aspetto inerente l'esposizione può essere considerato il risultato di un processo creativo, collettivo e condiviso ad opera dei ragazzi. È necessario e corretto ribadire che anche la volontà di offrire uno spazio espressivo a favore dei ragazzi, deve essere considerata parte del processo creativo". Dalla cooperativa è stato poi espresso un grazie particolare "all'amministrazione comunale per l'opportunità, al personale della biblioteca per la disponibilità e ai ragazzi per l'impegno".
Il consigliere Alessandro Mauri ha affermato: "Siamo molto contenti come amministrazione comunale di inaugurare questa mostra, che è stata voluta, pensata e realizzata interamente dai ragazzi, supportati da Pietro, educatore della Cooperativa Sineresi, che ringrazio per l'impegno. È preciso intento della nostra amministrazione offrire spazi di aggregazione ed espressione per i giovani del territorio e per farlo abbiamo creato e continuiamo a sostenere il Centro Giovani ZAC, che ha come obiettivo proprio favorire la socialità giovanile. Come membro del gruppo giovani che ha voluto il Centro Giovani e ha lavorato negli anni, insieme agli educatori, per farlo diventare quello che è ora, sono molto contento che ci siano ragazzi più giovani di me che vedono nello ZAC un luogo dove poter fare attività ed approfondire i loro interessi".
ZAC (da Zero a Centro), lo ricordiamo, è il Centro Giovani nato a dicembre 2018 su iniziativa del Comune di Cesana Brianza e in collaborazione con la Cooperativa Sociale Sineresi di Lecco, a seguito di un percorso di coinvolgimento di un gruppo giovani cesanesi. Il nome, ZAC- da Zero A Centro, sta ad indicare l'importanza che il Centro ha assunto per i giovani del territorio, che hanno più volte espresso il bisogno di un luogo dove ritrovarsi e dove svolgere attività interessanti, che favorissero la crescita personale. "In questi anni lo ZAC si è connotato come un luogo di aggregazione e socializzazione, all'interno del quale è possibile svolgere - con il supporto di educatori - molteplici e diversificate attività di tipo culturale, formativo, sociale e ricreativo. Inoltre fin dall'apertura lo ZAC offre la possibilità ai giovani di sperimentarsi in attività pre-lavorative, quali la gestione del bar presso il palazzetto dello sport di Cesana Brianza. Ma non solo, ZAC vuole essere il punto di riferimento delle politiche giovanili e dei progetti che coinvolgono anche preadolescenti e adolescenti, con attività ricreative ed artistiche a loro dedicate" ha proseguito Mauri.
Il servizio ha anche creato connessioni con altre progettualità rivolte ai giovani; quali ad esempio il Servizio Informagiovani del Comune di Lecco, punto di riferimento storico per i giovani del territorio, e con "Habitat", il progetto del polo Brianza Ovest che ha l'obiettivo di sostenere i luoghi del fare con i giovani e costruire nuove opportunità di partecipazione e responsabilizzazione con risvolti positivi per le comunità.
Il consigliere di Cesana ha poi concluso: "Eventi come questi sono importanti quindi perché ci fanno capire che i giovani, se gli viene dato spazio di espressione e se vengono valorizzati, possono essere risorse per la comunità e non, come spesso vengono dipinti, un problema. Noi crediamo fortemente in questo e penso che la mostra che abbiamo inaugurato sia proprio un esempio significativo. Un grazie ai ragazzi per l'impegno, ai genitori per la fiducia che ci hanno accordato, agli educatori che hanno lavorato a stretto contatto coi ragazzi e agli operatori della biblioteca che ci hanno ospitato".
La mostra "albero" si potrà visitare anche mercoledì 8 febbraio dalle 15 alle 19 e giovedì 9 febbraio dalle 14 alle 17.30.