Vivere Monticello: Fumagalli si dimette dal consiglio. ''Esperienza positiva, ma lascio spazio ai giovani''. Mucci sarà capogruppo

Si chiude l'esperienza in consiglio comunale per Ausilia Fumagalli. La capogruppo di Vivere Monticello - formazione di cui era stata candidato sindaco nel 2019 - ha rassegnato nei giorni scorsi le proprie dimissioni dalla carica per ragioni strettamente personali. Impegnata allo stato attuale nello Spi Cgil come volontaria, l'intenzione nel prossimo futuro di partecipare con un ruolo ancor più diretto nella vita del sindacato, l'ha costretta ad un passo indietro dall'esperienza politica per una questione di incompatibilità.

Ausilia Fumagalli, neo capogruppo di Vivere Monticello

''Ho concordato questa decisione con i miei colleghi e sono felice di lasciare il posto ad un altro giovane'' ci ha detto la neo dimissionaria, riferendosi a Sonny Fumagalli che siederà in consiglio comunale accanto a Milena Mucci, John Best e Gabriele Paleari, gli altri componenti di Vivere Monticello. ''Continuerò a seguire e a sostenere l'attività del gruppo come cittadina, consapevole di aver dato il massimo in questi anni''.
Per Ausilia Fumagalli si è trattato di un ritorno all'esperienza amministrativa dopo un decennio di pausa, avendo ricoperto l'incarico di assessore ai servizi alla persona durante i mandati del sindaco Mario Villa, fino al 2009. Un ruolo sicuramente diverso da quello del consigliere di opposizione; il bilancio tracciato di questi quasi quattro anni, è comunque molto positivo per Ausilia Fumagalli.
''Abbiamo lavorato molto, affrontando anche il periodo difficilissimo della pandemia, svolgendo il ruolo della minoranza che è quello di controllo dell'attività dell'amministrazione, portando avanti al contempo le nostre idee'' ha aggiunto l'ormai ex consigliere comunale. ''L'aver ottenuto la possibilità di designare un nostro rappresentante all'interno del CdA della Casa di Riposo è stata una conquista, così come l'attivazione di alcune commissioni, un altro importante risultato per Monticello, dopo anni di assenza. Nei piccoli comuni l'azione di governo è quasi totalmente in mano al sindaco e alla maggioranza, ma l'opposizione ha il diritto di poter esercitare al massimo il proprio ruolo e come gruppo credo che ci siamo riusciti. La partecipazione è fondamentale''.

Da sinistra i consiglieri Ausilia Fumagalli, Milena Mucci, Gabriele Paleari e John Best

L'uscita di scena di Ausilia Fumagalli - che a questo punto mancherà certamente alla sfida elettorale del prossimo anno - lascia spazio a Sonny Fumagalli che il prossimo 21 febbraio sarà designato nuovo consigliere. A ''guidare'' invece Vivere Monticello sarà Milena Mucci, designata nel ruolo di capogruppo.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.