Oggiono: nuovi laboratori di ''socializzazione'' alle scuole medie

Da lunedì 20 febbraio, presso la scuola media "Marco d'Oggiono" inizieranno due nuove proposte formative, rivolte a ragazzi e ragazze dell'Istituto e completamente gratuite per le famiglie.

''Si tratta di due laboratori che fanno parte delle nuove attività legate al progetto Best'' ha spiegato il vicesindaco con delega ai servizi sociali Michele Negri. Un laboratorio prevede un corso di illustrazione suddiviso in cinque incontri. Il secondo laboratorio, suddiviso in tre incontri, prevede attività di giocoleria con strumenti ludici utili ad apprendere l'equilibrio nel movimento''.

''Entrambe le proposte sono state pensate per includere e valorizzare le competenze dei ragazzi attraverso strumenti diversi che non siano le normali attività scolastiche'' ha chiarito Negri. I due corsi rientrano nel progetto "Lab Socializz-azione" che prevede - per l'appunto - la socializzazione dei ragazzi come fine ultimo, da raggiungere attraverso attività ludiche, sportive e artistiche.

''L'obiettivo è valorizzare i ragazzi al di fuori dell'ambito proprio dello studio e dei compiti, compiendo a scuola attività che consentano loro di migliorare le loro capacità attraverso strumenti diversi da quelli didattici tradizionali'' ha chiarito il vicesindaco.

I due corsi - che inizieranno il prossimo 20 febbraio - si svolgeranno dalle ore 13.00 alle ore 15.30 nelle giornate di lunedì. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro domenica 12 febbraio. ''È una bellissima novità" ha spiegato la sindaca Chiara Narciso aggiungendo: "abbiamo già avuto una trentina di iscrizioni, siamo molto contenti di poter introdurre questa nuova proposta alle scuole medie''.

I laboratori ricreativi si rivolgono ovviamente a tutti gli studenti e le studentesse dell'Istituto oggionese ''non solo a chi ha necessità di supporto perché manifesta una fatica a livello scolastico'' come ha precisato il vicesindaco.
Per gli studenti, oltre al "Lab Socializz-azione", ''roseguiranno anche le attività tradizionali del doposcuola - già in corso da mesi - rivolte ai ragazzi delle scuole medie, con un'estensione per i ragazzi di quarta e quinta elementare a Oggiono, supportando il dopo scuola realizzato da Caritas per gli alunni delle elementari'' ha ricordato Negri.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.