Bosisio: 57enne fermato dalla PL dopo un tentato furto in chiesa. Il plauso del sindaco

Ladro colto sul fatto e fermato dalla Polizia locale di Bosisio Parini. L'episodio è accaduto questa mattina, venerdì 17 febbraio, poco dopo le 11.
Secondo le informazioni sin qui raccolte, l'impianto di videosorveglianza che monitora le principali arterie del paese ha segnalato il passaggio di una vettura sospetta inviando un alert al sistema, subito notato dagli agenti in servizio. Questi ultimi si sono così attivati, monitorando lo spostamento del veicolo.

Da lì a poco la vettura ha raggiunto il parcheggio della parrocchia di Sant'Anna, a pochi passi dal municipio. A quel punto dopo aver posteggiato, l'uomo - un italiano classe 1965 residente a Monza - è entrato in chiesa e lì avrebbe cercato di prelevare il denaro dall'offertorio tramite la tecnica del nastro biadesivo: peccato che alle sue spalle si è palesato il comandante di Polizia locale Matteo Rossi che gli ha intimato di fermarsi.
Ne è nata una sorta di colluttazione tra i due: a quel punto l'individuo, facendo resistenza, avrebbe spruzzato lo spray al peperoncino all'indirizzo del ''ghisa'', cercando di scappare. Con l'aiuto degli altri agenti è stato possibile bloccarlo in piazza Parini; da qui è stato condotto al comando di Polizia locale dove è stato denunciato.

Il comandante Matteo Rossi e il sindaco Andrea Colombo in un'immagine di repertorio

Un plauso a questo proposito è stato espresso dall'intera amministrazione comunale. ''Il mio ringraziamento va al nostro agente: non è da tutti intervenire, anche da solo di tentare di fermare una persona nell'atto di compiere un furto. Ne sottolineo il coraggio dimostrato nell'attaccamento al dovere'' le parole espresse dal sindaco Andrea Colombo che si è congratulato con la Polizia locale per il tempestivo intervento che ha permesso di denunciare il soggetto.
Per il comandante Rossi si è reso necessario il trasferimento in ambulanza all'ospedale di Erba per un controllo agli occhi, a seguito del contatto con la sostanza irritante spruzzata al suo indirizzo dal fermato.
Una mattinata decisamente movimentata, con il ''trambusto'' che non è passato affatto inosservato agli occhi di chi, in quegli istanti, si trovava nel cuore del paese.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.