Casatenovo: Protezione Civile 'sale in cattedra' alle medie
Lo scorso giovedì, presso la scuola media di Casatenovo, si è svolto l'incontro tra gli studenti delle classi terze e i soccorritori del Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, convenzionato anche con i comuni di Barzanò, Missaglia e Monticello. Un appuntamento che si rinnova ormai da trent'anni. Fu infatti nel 1993 anno di fondazione del Gruppo - come ricorda il segretario del sodalizio Marco Pellegrini - che le tute giallo/blu tennero nella scuola di Crotta la loro prima lezione, sui temi della Protezione Civile.
Anche questa volta si è dedicato spazio a far conoscere ai giovani la struttura della PC e l'importanza che riveste, con tutte le sue componenti, nella tutela dei cittadini e dell'ambiente e come, nel quotidiano, gli alunni si debbano sentire anche loro volontari di Protezione Civile.
A seguire i relatori hanno poi affrontato i rischi derivanti dalle alluvioni e dai terremoti e i corretti comportamenti da tenere in queste situazioni. Prima della conclusione dell'incontro gli studenti hanno potuto visionare il nuovo pickup in dotazione al sodalizio.
La presidente Barbara Albani esprime i ringraziamenti al dirigente scolastico Renzo Izzi, alla professoressa Maria Chiara Pappalardo che ha seguito il progetto, ai docenti, al personale ausiliario e agli studenti per l'accoglienza e l'attenzione ricevuta.
Un grazie esteso anche ai volontari Barbara Trovò, Maria Cristina Boeri, Ermanno Galbusera, Ezio Gogna, Luigi Mapelli, Carlo Motto, Maurizio Casson, Maria Grazia Crippa e Ornella Maggioni che hanno realizzato e partecipato al momento formativo.