Lomaniga: alla scuola dell'infanzia pic-nic..sotto le stelle. Bambini entusiasti
Un pic-nic illuminato dalle stelle. Per i piccoli alunni della scuola dell'infanzia don Giovanni Ferri di Lomaniga, quella dello scorso giovedì è stata una serata davvero speciale. Per la prima volta infatti, i bimbi hanno varcato l'ingresso della struttura al di fuori di quello che è il consueto orario. Dalle ore 19 alle 21.30, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno potuto ammirare il cielo con stelle e pianeti, toccando così con mano quello che avevano imparato nelle scorse settimane.
Da gennaio infatti, i piccoli hanno lavorato alla costruzione di angoli simbolici: una classe si è ispirata al campeggio, l'altra invece allo spazio celeste. Un'esperienza che ha preso il via da una conversazione con le insegnanti nella quale i bambini hanno formulato le loro proposte. Una volta individuati i due temi sui quali lavorare, ha preso il via una vera e propria ricerca avvalendosi di libri e testi e di tutto ciò che poteva risultare utile per approfondire le conoscenze degli alunni rispetto ai due argomenti individuati.
A quel punto - sotto la guida delle insegnanti - si sono messi all'opera per creare in ciascuna classe un angolo dedicato, sfruttando materiale povero (carta, cartone, bottiglie del latte, bicchieri usa e getta etc) ed arricchendo la scena di particolari, per renderla il più reale possibile e allo stesso tempo a misura di alunno.
Un approccio ispirato al metodo Frame che consente al bambino di vivere molte esperienze, non programmate dall'adulto, ma partendo dalla sua realtà e dal suo bagaglio di conoscenza.
Un approccio ispirato al metodo Frame che consente al bambino di vivere molte esperienze, non programmate dall'adulto, ma partendo dalla sua realtà e dal suo bagaglio di conoscenza.
In questi mesi dunque, gli alunni della scuola don Ferri hanno potuto approfondire i due ambienti soprattutto nel contesto notturno, ''studiando'' animali, oggetti e pianeti. Anche i genitori sono stati coinvolti in questa iniziativa e a gruppi di quattro hanno potuto accedere alle classi in mattinata, dalle 8 alle 9, vivendo e giocando negli spazi insieme ai bambini.
Ad arricchire ulteriormente il progetto, l'esperienza serale dello scorso giovedì quando i bambini hanno varcato l'ingresso della scuola all'ora di cena, divenendo i protagonisti du uno speciale pic-nic notturno, impreziosito da giochi con le torce e con le ombre. Durante l'esperienza i piccoli hanno rivolto lo sguardo verso l'alto, ammirando - dal cortile della scuola - il cielo con le sue stelle ed i pianeti, grazie anche alla presenza di un telescopio.
''E' stato un momento di condivisione e di crescita'' le parole di Emanuela Gervasio, coordinatrice della scuola di Lomaniga che ha evidenziato la bellezza della prima esperienza serale per la struttura ed i suoi alunni, ma anche per i genitori che dopo aver lasciato i piccoli a scuola hanno potuto godere di qualche momento tutto per loro.Questa settimana l'iniziativa si avvierà alla conclusione con l'ultima fase: una festa di Carnevale con vestiti ad hoc ispirati ai temi sin qui approfonditi, in programma giovedì 23 febbraio.
Chi volesse conoscere più da vicino la proposta dell'asilo don Ferri può consultare il sito internet o i canali social; le iscrizioni al prossimo anno scolastico peraltro sono ancora aperte. Resta qualche posto libero nella sezione Primavera, primo step del percorso educativo che consente poi ai piccoli alunni l'iscrizione alla scuola dell'infanzia.
Per ulteriori informazioni sulla struttura di Lomaniga è possibile contattare il numero 347.9012567.
G. C.