Cassago: approvati dal consiglio Imu, Tari e Irpef
Le scelte finanziarie e di bilancio, oltre che alcune questioni programmatiche, sono state al centro della seduta consiliare dello scorso mercoledì 22 febbraio. Presso il municipio di Cassago gli amministratori comunali si sono riuniti per deliberare su alcune manovre di natura fiscale che riguarderanno da vicino i cittadini.
Sergio Pini di Progetto Cassago Democratica
Alcune perplessità sono giunte dai banchi della minoranza di Progetto Cassago Democratica. Il consigliere Sergio Pini ha sostenuto che sarebbe stato opportuno pensare ad una revisione degli scaglioni Irpef. Possibilmente introducendo una soluzione in grado di consentire alle famiglie di ottenere alcuni risparmi attraverso un sistema che garantisca una maggior progressività dell'imposta. Pini ha etichettato come "minestra riscaldata" la scelta della maggioranza di riproporre l'Irpef sulla falsariga degli anni precedenti.
Una critica che è stata rispedita al mittente dall'assessore al bilancio Alberto Parravicini. In sede di votazione, Imu e Irpef comunale sono state approvate con i voti favorevoli della maggioranza e l'astensione delle minoranze di Progetto Cassago Democratica e Insieme Cassago.
L'assessore al bilancio Alberto Parravicini
Antonio Carrino - esponente di Insieme Cassago - ha chiesto all'amministrazione comunale di attivarsi affinché ai buoni risultati in tema di gestione del riciclo e all'introduzione del "sacco rosso" seguano dei benefici per i cittadini, in termini di riduzione del tributo corrisposto. Le scadenze entro le quali i cittadini dovranno corrispondere il tributo sono state fissate al 31 luglio, 2 ottobre e 4 dicembre, rispettivamente prima, seconda e terza rata.
Antonio Carrino di Insieme Cassago
Rimanendo in tema di gestione dei rifiuti urbani, è stato portato all'attenzione dei consiglieri comunali il nuovo regolamento che norma il funzionamento del servizio. Un testo adottato in modo pressoché identico dai diversi comuni lecchesi che affidano a Silea la gestione dei rifiuti. La votazione in questo caso è però andata in ordine sparso, rompendo gli schemi di maggioranza e minoranze. L'atto è stato approvato con voto favorevole del gruppo consiliare che sostiene la giunta, fatta salva l'astensione del consigliere indipendente Monica Conti (dimissionaria dalla giunta lo scorso agosto ndr).
Dai banchi delle minoranze è arrivato un voto d'approvazione da parte del consigliere Maurizio Corbetta, mentre Sergio Pini e Antonio Carrino hanno espresso un voto di astensione. Nelle fasi conclusive della seduta è stato approvato anche lo schema di convenzione per la gestione associata del centro sistema territoriale e della rete informatica sovracomunale.
L. A.