Bosisio: l'istruttore Giorgio Riva farà la traversata Capraia-Elba

Una nuova impresa da affrontare per Giorgio Riva, istruttore di nuoto con esperienza presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e un trascorso come nuotatore per la Canottieri Lecco, oggi in forza a Robur et Fides Varese.

Il 36enne di Carate Brianza, il prossimo 27 maggio coprirà, in una sola giornata, la traversata a nuoto da Capraia all'isola d'Elba. Si tratta di 35 chilometri che il nuotatore prevede di completare nell'arco di 12 ore. "Ho già cominciato la preparazione di quella che per me sarà la traversata più lunga in mare aperto" spiega Riva.

Il 27 maggio partirà prima dell'alba da Punta della Bellavista, in prossimità de Il Porticciolo di Capraia: l'arrivo è atteso al tramonto a Patresi. Questa località è già nota al nuotatore che proprio in questo luogo lo scorso anno aveva eletto a punto di partenza e arrivo per la sua precedente impresa: il periplo dell'Isola d'Elba in cinque tappe. E, se già nel 2022, alla sua missione aveva unito una campagna di sensibilizzazione con "Refill now", nata da un progetto di start up per eliminare le bottiglie di plastica, Riva ha nuovamente deciso di dare alla sua impresa un impatto in termini di tutela ambientale, con particolare riferimento all'ecosistema marino.

Nell'avventura che lo vedrà protagonista a maggio, invece, sarà affiancato dagli amici del Centro cetacei dell'Isola d'Elba, progetto che dal 2013 porta avanti progetti di ricerca scientifici sui cetacei del Mediterraneo attraverso metodi non invasivi.
Giorgio Riva da ormai cinque anni si cimenta in imprese in acque libere, che andiamo a ricordare sinteticamente: nel 2018 aveva attraversato lo stretto di Messina, l'anno seguente completò il periplo del lago di Como e nell'anno della pandemia aveva scelto l'impresa solitaria da Lecco a Colico. Nel 2021 si spinse in Sardegna, completando la traversata doppia delle bocche di Bonifacio. L'anno scorso la già citata impresa dell'Elba.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.