Oggiono: 11 le classi prime al Bachelet nel 2023/24. Sarà 'esaurito' grazie a 50 sezioni

L'istituto superiore Bachelet di Oggiono registrerà il massimo della capienza e dunque il ''tutto esaurito''. Con l'avvio del prossimo anno scolastico 2023/2024 infatti, non ci saranno più aule libere.
''Abbiamo incontrato il Provveditore all'ufficio scolastico e siamo soddisfatti perché si è registrato un buon numero di adesioni: avremo una classe in più perché ci sono state tantissime richieste sull'indirizzo scienze applicate del liceo scientifico'' conferma la dirigente scolastica Anna Panzeri.
Chiusa la fase di adesione all'istituto superiore, al Bachelet sono pervenute infatti 269 domande, 14 in più rispetto allo scorso anno quando si erano fermate a 255.

L'istituto superiore Bachelet di Oggiono

Se nel 2021 erano state formate nove classi prime e dieci nel 2022, quest'anno ne entreranno undici: 2 per il liceo scientifico, 4 per il liceo scientifico a indirizzo scienze applicate, 1 liceo scientifico sportivo, 2 liceo linguistico e 2 classi per l'istituto tecnico a indirizzo amministrazione finanza marketing.
Le classi più numerose saranno presenti nel liceo delle scienze applicata dove la media si aggira attorno ai 26-27 studenti per classe. Il liceo linguistico avrà tra i 22-23 alunni, così come l'indirizzo tecnico.
I numeri dimostrano che il liceo si conferma una scelta particolarmente gradita agli studenti, che preferiscono ancora questo tipo di formazione rispetto a una scuola che dota i ragazzi degli ''strumenti del mestiere'' per entrare nel mondo del lavoro. In ripresa anche il liceo linguistico dopo che due anni fa i numeri erano calati al punto da formare una sola classe: quest'anno verranno formate due sezioni, una che avrà come seconda lingua il tedesco e l'altra orientata sulla lingua francese.
Per quanto riguarda il liceo sportivo ad indirizzo sportivo non si riescono mai ad accogliere tutte le richieste, poiché i limiti sono imposti a livello ministeriale. Eppure l'indirizzo è sempre oggetto di forte attrazione da parte dei ragazzi: vi hanno presentato domanda in 52, ma soltanto 28, il numero massimo consentito (si deve infatti tenere conto di eventuali ripetenti), potranno frequentarlo.
Per l'ammissione sono previsti alcuni criteri di selezione, tra i quali rientrano il consiglio orientativo della scuola di primo grado, la territorialità (i ragazzi devono essere residenti nella provincia di Lecco) e il merito (la valutazione si basa anche sul giudizio della seconda media). Il fatto di praticare attività sportiva viene invece considerato a parità di punteggio, anche se la priorità è rivolta agli studenti atleti che fanno sport ad alto livello: possono quindi avere un riconoscimento dalla federazione e essere già attivi in qualche campionato. I ragazzi non ammessi sono stati reindirizzati sulla loro seconda scelta, ovvero il liceo scientifico delle scienze applicate. Dei 24 esclusi, più della metà ha accettato di rimanere al Bachelet, pur seguendo un altro corso di studi: qualche altro studente ha preferito recarsi in istituti fuori provincia o al liceo Agnesi di Merate.

La dirigente Anna Panzeri

La valutazione della scuola da parte di ragazzi e famiglie si basa anche sull'offerta formativa che viene proposta e continuamente implementata per stare al passo con i tempi.
''L'obiettivo è sempre quello di mantenere i numeri e per questo cerchiamo di rinnovare e aggiornare la proposta dell'istituto'' ha commentato la dirigente. ''In altre scuole si inizia a sentire il calo demografico e siamo consapevoli che arriverà anche da noi. Tuttavia i numeri attuali sono soddisfacenti: fino a una classe in più possiamo accoglierla: l'anno prossimo ne avremo 50, dopodiché non ci saranno più spazi da mettere a disposizione come aule''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.