Rogeno: alunni della primaria in visita al Politecnico di Lecco

È partito il progetto MFL - Polimi Stem Academy, che prevede lezioni per tutte le classi quinte della primaria dell'istituto comprensivo di Molteno al polo territoriale di Lecco del Politecnico, grazie alla sponsorizzazione dell'azienda Mario Frigerio S.p.A.

"È un passo nell'attuazione di uno degli obiettivi della scuola: implementare le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che costituiscono un insieme chiave di competenze che sono oggi fondamentali per la comprensione di numerosissimi meccanismi alla base della vita civica e sociale" spiegano dall'istituto.
STEM indica, infatti, l'insieme delle discipline riguardanti i temi scientifici e tecnologici, che oggi più che mai permeano la nostra vita quotidiana.

Il progetto vuole quindi accrescere la cultura tecnico-scientifica dei giovanissimi offrendo un breve percorso teorico che vedrà come valore aggiunto la parte pratica-laboratoriale.
I primi alunni a recarsi a Lecco sono stati gli alunni di Rogeno la scorsa settimana. I bambini e le insegnanti sono stati accolti da Roberta Castelnuovo e accompagnati all'interno di un'aula del Politecnico. In un un primo momento il professor Simone Cinquemani, aiutato dalle immagini, ha guidato gli alunni a una riflessione sulle forme nascoste della natura partendo dalle loro conoscenze pregresse.

In seguito gli studenti si sono divisi in due gruppi e hanno partecipato a un laboratorio per realizzare disegni e scritte su tessere esagonali simili alle cellette delle api. Infine le tessere degli alunni e quelle realizzate con la stampate 3D, grazie all'aiuto di tre studentesse, sono state incollate su due enormi quadri tondi che sono stati donati alla scuola.

Al termine gli studenti hanno visitato il laboratorio e hanno potuto vedere in funzione una stampante 3D e un macchinario per incisione e taglio laser. Il prossimo appuntamento sarà direttamente nella ditta Frigerio che l'istituto ringrazia per dare questa possibilità alla scuola.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.