''Casatenovo crede in Retesalute''. In Aula giudizi molto positivi su budget e gestione

Il cambio di passo registrato a seguito dell'insediamento del nuovo CdA ha spinto il consiglio comunale di Casatenovo - minoranze comprese - a rinnovare la fiducia nei confronti di Retesalute, l'azienda speciale che eroga i servizi socio-assistenziali nei comuni dell'ambito meratese (ai quali si aggiungono Nibionno e Sirone ndr).
L'altra sera infatti, l'assise presieduta dal sindaco Filippo Galbiati è stata chiamata ad esprimersi sui documenti di programmazione dell'asp per il prossimo triennio. Ad illustrare sintiticamente budget, bilancio di previsione e piano programma, è stato il neo direttore generale di Retesalute, Luca Rigamonti, invitato alla seduta anche per consentire ai consiglieri di opposizione di conoscere più da vicino il lavoro che l'ex sindaco di Monticello - su impulso del consiglio presieduto da Antonio Colombo - sta svolgendo per rimettere in ordine i conti dell'azienda, dopo il periodo turbolento sfociato poi nella nota procedura di liquidazione.

Il direttore Luca Rigamonti l'altra sera in consiglio comunale

Il DG ha innanzitutto spiegato che il budget (che ammonta a oltre 9milioni di euro) è frutto di un lavoro di condivisione svolto con i comuni soci che sul punto si sono già espressi a favore; venendo ai numeri invece, la previsione per il 2023 rispetto all'utile è pari a 27mila euro. Risultati più modesti invece, per le successive annualità (+5mila euro nel 2024, +6mila euro nel 2025).
Per quanto riguarda l'educativa scolastica, Rigamonti ha spiegato che proprio in quelle ore si stava definendo il passaggio di consegne con il nuovo gestore (clicca QUI per leggere gli sviluppi in merito); nei criteri di aggiudicazione si è scelto di puntare sulla qualità del servizio, ma anche a livello economico il risultato si è rivelato in linea con le previsioni.
Sul fronte risorse umane invece, gli attuali dipendenti dell'azienda (a tempo determinato e indeterminato) sono 61, ma entro la fine del 2023 in corso si ipotizza di incrementare di qualche unità il numero, arrivando a 64. Da inizio anno oltretutto, l'azienda sta applicando il nuovo contratto secondo quanto previsto dalla normativa nazionale. Fra gli obiettivi dei prossimi mesi anche il rifacimento del sito web, già in parte concluso, per facilitare il rapporto con gli utenti sia a livello grafico che di contenuti. Implementata - anche su richiesta dei segretari - la sezione relativa alla trasparenza.
''Stiamo notando un cambio di passo pur nelle difficoltà date da nuove prospettive'' il commento del sindaco Galbiati che ha voluto esprimere un grazie al dottor Rigamonti, invitato anche per garantire ulteriore trasparenza rispetto all'attività che si sta svolgendo. ''Casatenovo crede in Retesalute''.

A destra Marcello Paleari (Più Casatenovo)

Rispetto alla relazione del DG il consigliere Marcello Paleari di Più Casatenovo ha parlato invece di ''segnale positivo, di discontinuità rispetto al passato''. Non ha mancato di criticare nuovamente la procedura di liquidazione - da egli contestata sin dall'inizio - auspicando che possa avvenire una completa ripresa dei servizi erogati, in primis l'educativa scolastica, un vero ''banco di prova'' per l'azienda.
Valutazione positiva anche da parte di Christian Perego del Movimento 5 Stelle: ''ho notato un cambio repentino, perlomeno sul fronte della comunicazione. Non nascondo le critiche del passato, ma penso che bisogna dare una seconda possibilità'' ha detto, invitando la maggioranza ad un monitoraggio costante dell'attività e dei conti ''per non ricadere negli errori del passato''.

Christian Perego (Movimento 5 Stelle)

Prima di passare alla votazione, ha preso la parola anche Fabio Crippa, consigliere comunale con delega proprio alle questioni attinenti l'ambito e alla partita di Retesalute. ''Quello di stasera è il risultato di un lavoro pesante e pressante del nuovo CdA e del direttore. Un lavoro davvero difficile, finalizzato alla sistemazione dei conti e delle relazioni, attività importantissima per il rilancio dell'azienda'' ha detto il capogruppo di Persone e Idee esprimendo un grazie convinto al nuovo consiglio e al dottor Rigamonti.
''Il cambio di passo si vede ed è importante'' le parole di Gaetano Caldirola, assessore ai servizi alla persona che ha puntato la propria attenzione sui servizi erogati e sull'indispensabile confronto in merito per individuare priorità e strategie, anche alla luce di un recente incontro con i responsabili di settore del Comune.

Il sindaco Filippo Galbiati

In chiusura il sindaco Galbiati ha individuato due priorità che servono in questo momento all'azienda: esprimere fiducia nei confronti di chi sta lavorando sodo in un periodo certamente delicato, ma soprattutto il rispetto dell'autonomia di Retesalute. ''Molti errori del passato a mio avviso erano dovuti all'ingerenza della politica negli aspetti gestionali. Questo non deve più succedere'' ha concluso il primo cittadino.
L'intero consiglio comunale si è espresso a favore del budget triennale ad esclusione dei Cinque Stelle: Christian Perego ha scelto la linea dell'astensione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.