Ello: ''senza zaino'' gli alunni della primaria a lezione dalla sindaca

Si è recentemente conclusa la "settimana senza zaino", progetto didattico che ha visto gli alunni della scuola primaria di Ello concentrarsi su aspetti diversi da quelli della didattica ordinaria. Si tratta di una proposta che in passato, e già da diversi anni, è stata sperimentata dall'Istituto comprensivo Marco d'Oggiono.

Il progetto di quest'anno ha visto tutte le classi della scuola primaria Cadorna approfondire la tematica "nostro territorio... Questo sconosciuto". I docenti hanno formulato delle proposte ai bambini per far comprendere i concetti del prendersi cura di sé, della propria comunità e dell'ambiente, lavorando anche sul tema della solidarietà, dell'uguaglianza e del rispetto della diversità. Ovvero quelli che sono stati definiti i "principi che sorreggono la convivenza civile".

Una settimana durante la quale i giovani studenti hanno avuto modo di approfondire il funzionamento del loro Istituto scolastico, grazie alla collaborazione del dirigente professor Calogero Amato, ma anche del municipio di Ello. Per entrambe queste realtà hanno studiato le loro rispettive funzioni, gli spazi, incontrando il personale, comprendendo i loro compiti all'interno dell'organizzazione e i servizi offerti.
In particolare, gli alunni della primaria, hanno effettuato una visita in Comune, dove hanno incontrato la sindaca Elena Pirovano.

Alla prima cittadina ellese hanno rivolto una serie di domande per comprendere il suo ruolo, le sue funzioni e il funzionamento della macchina amministrativa comunale.
Infine, sempre nell'ambito del progetto, gli alunni hanno realizzato diverse bozze di "stemmi della scuola", in stile araldico, che sono poi stati scelti a seguito di una votazione con un vero e proprio seggio allestito all'interno della palestra della scuola.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.