Oggiono: presto una terza classe al nido ''Il Melograno''
"Stiamo applicando le procedure per dare una risposta alla popolazione, stiamo facendo tutte le operazioni necessarie per creare una nuova classe, in vista del prossimo anno, grazie al fatto che abbiamo già a disposizione degli spazi idonei" ha confermato Rosa. Nel momento in cui la Fondazione otterrà un esito positivo di fronte alle richieste di autorizzazioni necessarie, la nuova classe potrà essere attivata a partire dal futuro anno scolastico, nel mese di settembre 2023. A giocare un ruolo importante nel favorire l'aumento delle richieste è stato l' "Open Day" svoltosi nel mese di gennaio scorso. Al termine della visita guidata alla struttura diverse delle famiglie partecipanti hanno fatto seguire una richiesta di iscrizione dei propri figli.
Un altro fattore fondamentale nel favorire l'apprezzamento da parte delle famiglie dell'asilo nido della Fondazione Sironi è stata la metodologia educativa.
"Centrale nel pensiero educativo del nostro asilo, basato su un'idea di un bambino attivo e competente, è la scelta metodologica dell'equipe di lavoro sull' "outdoor education". Una scelta consapevole del fatto che vivere le esperienze all'aria aperta abbia un enorme potenziale per lo sviluppo dei bambini" hanno spiegato i membri del Cda ricordando: "questo pensiero negli ultimi anni è stato apprezzato e condiviso dai genitori che scelgono appositamente il nostro servizio".
L'asilo nido "Il Melograno" è un ente accreditato da Regione Lombardia che - attivo nel settore dell'educazione dall'anno 2008 - accoglie presso le proprie classi bambini e bambine oggionesi e non solo. In vista del prossimo anno scolastico, la struttura potrà aumentare notevolmente la propria capacità di accogliere bambini. I posti disponibili, sono, tuttavia, di nuovo vicini all'esaurimento. Infatti, le domande aggiuntive presentate già nelle scorse settimane sono andate a colmare rapidamente i nuovi posti che verranno resi disponibili con l'attivazione della terza classe. "Siamo felici di questo risultato, frutto di tanto lavoro e indice di apprezzamento da parte delle famiglie" hanno commentato i membri del Cda ricordando i pochi posti ancora rimasti: "ad oggi si è già raggiunto un buon numero di iscritti alla sezione aggiuntiva e sono disponibili gli ultimi posti".