Garbagnate: lavori alla mensa e a scuola fra i molteplici interventi previsti nel 2023

Opere pubbliche in partenza nel 2023 a Garbagnate Monastero. In questo ultimo anno del primo mandato elettorale dell'amministrazione comunale guidata da Mauro Colombo, sono stati inseriti nel bilancio di previsione alcuni interventi già oggetto di interesse come la scuola primaria, il punto giochi, ma anche Via Fumagalli e il marciapiede in frazione Ruscolo. Sono tutti lavori che prenderanno avvio nei prossimi mesi, come specificato nel corso del consiglio comunale di martedì 28 febbraio.
Le spese in conto capitale del 2023 ammontano a 2.655.000 euro, di cui 1.322.00 euro sono provenienti dal piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la costruzione della nuova mensa, la sistemazione dell'asilo, l'efficientamento degli uffici comunali dal punto di vista informatico con il miglioramento del software. Le altre risorse sono così ripartite: 200.000 euro per il mutuo di via Fumagalli; 150.000 euro per concludere il marciapiede di Ruscolo; 150.000 euro che arrivano ogni al comune, sono risorse destinate all'efficientamento. 150.000 euro saranno destinati per la progettazione della scala e del regolamento cimiteriale e i lavori per mettere in sicurezza i loculi.

Secondo da sinistra il sindaco Mauro Colombo

''Ci sono stati piccoli cedimenti dove ci sono i pilastri - ha spiegato il sindaco Colombo - Faremo il rifacimento dei pilastri, del soffitto sotto e il restyling del tetto, oltre che del tetto della camera mortuaria''.
Per partire con i lavori alla scuola primaria il lavoro è stato lungo, ma ha consentito di intercettare le risorse del PNRR. ''Quando ci siamo insediati la mensa era stata portata avanti ma con coperture finanziarie che non potevano essere sostenute: sarebbe stata realizzata in parte con alienazione e in parte con contributi pubblici - ha commentato il primo cittadino - Noi abbiamo chiesto per l'intera opera i contributi che sono stati accettati, ma stiamo aspettando il decreto del ministero''. La nuova mensa costerà 1.200.000 euro. Sia la mensa che i lavori alla scuola sono stati affidati: l'efficientamento della primaria è stato appaltato dalla ditta Evotech e la mensa alla ditta EnGego. La partenza sarà a fine anno scolastico.
Alla scuola materna invece, si andrà a cambiare la parte impiantistica che risale agli anni dell'edificazione e si farà un restyling degli interni dando rinnovo agli ambienti.
Si provvederà poi all'efficientamento del comune, cambiando i serramenti che sono in alluminio e risalgono agli anni della costruzione dell'asilo: diventeranno performanti dal punto di vista dell'energia.

Il gruppo di minoranza

Ci sono altri due interventi in programma da tempo e ormai giunti alle battute finali. ''Su Via Fumagalli abbiamo approvato in linea tecnica il progetto. Ora stiamo aspettando di chiedere il mutuo e, tempo un paio di mesi per gli espropri, partiremo con lavori che dovrebbero durare un paio di mesi - ha informato il sindaco - Per quanto riguarda via Ruscolo, avevamo diviso in due lotti la realizzazione del marciapiede: la prima parte è stata fatta dalla ditta Cama mentre la seconda spetta al comune e abbiamo destinato 150.000 euro. Abbiamo fatto un accordo con Barzago, ora verrà inviata tutta la documentazione in Provincia perché la strada passa lì e da luglio-agosto partiranno i lavori con conclusione prevista in 3-4 mesi perché dobbiamo rafforzare la sedimentazione''.
Soddisfatto di questo bilancio il sindaco Colombo. ''É il rush finale con cui finiamo gli investimenti in conto capitale - ha rilevato - Abbiamo scelto di fare investimenti con i contributi del PNRR e una parte con i mutui, ma non verranno aumentate le tasse. Nel 2027 finirà l'ultimo mutuo e ci sembrava buono liberare risorse fresche per necessità, attivando invece mutui sostenuti da entrate e imposte. Non abbiamo aumentato nemmeno le tasse: siamo arrivati quando c'era un deficit, però oggi stiamo facendo lavori con quasi 500.000 euro di avanzo di amministrazione''.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.