Missaglia: la provinciale 54 invasa da....un gregge di pecore
Traffico bloccato per qualche minuto all'ora di pranzo sulla SP54 a Missaglia...per un transito di pecore.
Le pecore immortalate in Via della Pieve a Missaglia
Non è sembrato vero agli automobilisti che attorno alle 13 hanno dovuto arrestare la marcia dei loro mezzi per far passare un gregge accompagnato da pastori, cani e asinelli, diretto verso il Rengione.
Uno spettacolo decisamente inedito ai giorni nostri. I tranquilli animali, che hanno creato qualche inevitabile disagio alla circolazione stradale, hanno attirato gli sguardi curiosi e sorpresi di tutti gli automobilisti e dei pedoni di passaggio.
Il gregge da Via Riva è sceso lungo Via della Pieve fino alla strada provinciale 54; da qui è risalito per Corso Europa sino a svoltare in Via Merlini. Una volta raggiunta la casetta dell'acqua gli animali si sono diretti verso i campi che si aprono verso la località Rengione, al confine con Monticello. Qui si fermeranno probabilmente per qualche ora, secondo gli usi della transumanza, spettacolo bucolico sempre meno frequente in quest'epoca, ma altrettanto affascinante.
Una bella cartolina di questo inverno - in questi giorni più freddo che mai - che anche qui in Brianza sta per volgere al termine.