Gino Sorbillo ospite alla terza giornata di RistorExpo a Lariofiere
Si è conclusa con successo la terza giornata di RistorExpo a Lariofiere. Tra i protagonisti anche il celebre pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, intervenuto dopo il convegno "Alta formazione, alta professinalità" con Paolo Corvo (Docente Università di Scienze Gastronomiche Pollenzo), Andrea Sinigaglia (Direttore Generale di ALMA), Marta Cotarella (Direttrice e Co-Founder di Intrecci Alta Formazione) e Giacomo Mojoli (Giornalista e docente universitario) e dopo la masterclass con Luca Picchi presentata da Tinto (Nicola Prudente), conduttore di Decanter su Rai Radio2 e Camper Rai1.
Gino Sorbillo con Tinto
Proprio in compagnia di quest'ultimo Chef Sorbillo, maestro pizzaiolo riconosciuto in tutto il mondo, ha parlato di Ristorexpo come di una importante occasione di confronto e ripartenza dopo anni difficili, importante per rilanciare il settore.
La sua passione per la pizza si è trasformata, dopo la leva militare, in una vera e propria missione e uno stile di vita: per Gino Sorbillo la vera pizza napoletana è quella accessibile a tutti, provenienti dai quartieri poveri Napoletani.
La pizza è un prodotto da cucinare e da mangiare velocemente, in stile mordi e fuggi e non deve perdere questa sua caratteristica storica. Sorbillo è stato tra i primi a riconoscere gli studi e le sperimentazioni sulla pizza, uscendo dai confini della pizza tradizionale. Lo chef pensa che questa apertura sia fondamentale, ed è importante da valorizzare e sostenere perché lo spazio di crescita della pizza è ancora ampio.
Tinto ha infine annunciato la partenza del suo nuovo programma dedicato alla pizza che si intitolerà “Pizza DOC” su Rai 2.