8 Marzo significa Uguaglianza
Abbiamo fatto tante conquiste e ne abbiamo ancora tante altre da realizzare.
Sono orgogliosa di essere stata la prima Sindaca di Colle Brianza, oggi tante donne occupano posti importanti del Paese, abbiamo la prima Premier Donna e la prima Presidente della Corte di Cassazione anche se spesso nella vita di tutti giorni troviamo atteggiamenti che sono un po' discriminanti, magari ci capita di vederli nel luogo di lavoro o nell'accesso alle professioni o nello studio.
Il vero significato dell'8 marzo è UGUAGLIANZA, di doveri, diritti, opportunità, stipendi, carriere, istruzione, accesso al tempo libero. Tutte siamo figlie, mogli, madri, educatrici, lavoratrici, magari volontarie, magari caregivers di nostri parenti, spesso impegnate a tempo pieno per la famiglia, per i nipoti e anche se non abbiamo neppure il tempo per pensare a noi ci fa piacere ricevere attenzioni, collaborazione, rispetto e ascolto....un modo per realizzare la pari dignità nella vita di tutti i giorni!
Oggi il nostro pensiero va alle donne che subiscono prepotenze e violenze nelle mura domestiche, una ferita aperta che provoca un dolore indicibile ogni volta che i media riportano la cronaca di un femminicidio. Siamo vicine anche a tutte le donne che vivono in zone di guerra sopportando quotidianamente situazioni terribili o che scappano portando in salvo i figli e lasciando alle spalle la propria famiglia, la propria casa.
Spero che l'8 marzo sia per tutti un giorno di riflessione per lasciare ai nostri figli una società migliore e meno violenta.
Sarebbe bello anche che sempre più donne partecipassero alla vita culturale e sociale del nostro Comune.
Care donne collesi, voglio rivolgere a tutte voi, anche a nome dell'Amministrazione Comunale, un augurio ed un ringraziamento che non abbiano valore solo oggi ma in ogni singolo giorno dell'anno.
BUON 8 MARZO!