Molteno: la tangenzialina verso l'appalto. È in arrivo il nuovo operatore ecologico

Tangenzialina di oltre 1.000.000 euro, regimazione idraulica del torrente Bevera per 640.000 euro tramite contributo e nuovi ambulatori comunali per 650.000 euro, questi ultimi sostenuti tramite l'accensione di un mutuo. Sono le principali opere pubbliche contenute nel bilancio di previsione 2023 approvato, con l'astensione della minoranza, dal consiglio comunale di Molteno nella seduta di martedì 7 marzo. In quest'assise il sindaco ha accolto pubblicamente il nuovo segretario Valerio Esposito, entrato in carica all'inizio dell'anno, ma alla prima uscita in aula. 



Il gruppo di maggiornaza consiliare

Per la maxi opera contenuta nel documento economico dell'ente, ovvero il prolungamento della strada provinciale SP 52 a collegamento con la SP 49, il comune riceverà un contributo, a parziale copertura dell'intervento, di 1.000.000 euro dalla Provincia di Lecco, spalmato su due anni: "Entro fine marzo concluderemo la conferenza dei servizi: una volta che avremo riaggiornato il progetto con le osservazioni, si potrà appaltare l'opera - ha spiegato il sindaco Giuseppe Chiarella, a cui la minoranza ha chiesto conto delle tempistiche - Farò di tutto perché l'opera venga appaltata entro quest'anno: mi auguro di non avere altri intoppi come ho avuto in questi anni dove, seppure ci abbiamo messo tutta la forza, abbiamo avuto diversi bastoni tra le ruote che ci hanno fatto allungare i tempi. È probabile che l'opera costi più di 1.360.000 euro per gli aumenti dei costi: la differenza di 360.000 euro verrà coperta con oneri, avanzo di amministrazione ed eventualmente con l'accessione di un mutuo. Quando concludiamo conferenza dei servizi, andremo ad accantonare la somma". 



La rotatoria di Sirone dove arriverà la tangenzialina

Tra le spese figurano poi 178.000 euro del piano nazionale di ripresa e resilienza per la digitalizzazione del comune e 46.000 euro per la manutenzione delle strade.
Chiarella ha poi sinteticamente inquadrato lo stato di salute dell'ente: "Il livello di indebitamento dell'ente nel corso degli anni è sceso e questo consente la possibilità di contrarre altri mutui. Oggi ne abbiamo accesi due: quello per i nuovi ambulatori e i colombari del cimitero e altri piccoli, di minore entità, su marciapiedi e per il rifacimento della scuola media - ha aggiunto il primo cittadino - Il comune ha 12 dipendenti, cui si aggiungono due dipendenti assunti tramite cooperativa. Da fine marzo entrerà in carico il nuovo stradino sempre tramite appalto esterno. Gran parte della spesa per pagare lo stradino (avrà un contratto di 4 ore al giorno per 6 giorni, ndr) è dovuta alla cessazione dell'appalto del verde e della pulizia dei cestini fatta da Silea che ci costa 8.000 euro all'anno: avremo però il vantaggio di avere una presenza qui tutti giorni". 



Da sinistra le consigliere di minoranza presenti in aula Barbara Gilardi e Giusi Corti

Sulla nuova assunzione dell'operatore ecologico, la capogruppo della minoranza ha commentato: "Ce lo auguriamo tutti, lo stradino - ha detto Giusi Corti - Le strade del paese non sono ben pulite. Passeggiando mi sono accorta che c'è ancora erba secca da tutte le parti, segno delle stagioni che passano e, passeggiando nei giorni scorsi su via delle Vittoria ho contato 150 mozziconi di sigaretta, oltre che escrementi animali e di piccione. Bisogna pensare a una pulizia accurata: vedo che a Bosisio, Sirone, Costa e Garbagnate c'è una maggiore pulizia". La capogruppo ha aggiunto: "La popolazione residente ha subito un forte calo: a fronte di 16 nati, abbiamo avuto 36 deceduti. Ci auguriamo che questo andamento si possa modificare nel tempo". 
La minoranza ha anche chiesto conto del progetto di sistemazione del parco di Villa Rosa. Il progetto costa alle casse comunali 43.000 euro e il sindaco ha auspicato di ricevere entro un paio di mesi il lavoro del professionista: "L'architetto ci ha promesso il deposito dell'elaborato entro maggio. Ci interessa averlo per partecipare a bandi e mettere mano al parco di Villa Rosa. Non abbiamo ancora una previsione di spesa anche se ci aspettiamo sia piuttosto elevata visto il costo di progetto".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.