Barzanò: gli alunni delle medie in consiglio regionale. Con una testimonianza speciale
Una lezione davvero inedita ed interessante per gli alunni di classe seconda della scuola media di Barzanò. Giovedì mattina infatti, i ragazzi - accompagnati dagli insegnanti - hanno raggiunto il Pirellone, sede del consiglio regionale, per conoscere più da vicino il mondo della politica e della pubblica amministrazione.
Alcune immagini della mattinata trascorsa dagli studenti barzanesi al Pirellone
Accomodatisi sulle poltrone solitamente riservate ai consiglieri, agli assessori e al presidente, gli studenti sono stati accolti dai funzionari Nikita Mosca e Andrea Ferrari che hanno spiegato loro il funzionamento dell'istituzione, con un'ampia riflessione focalizzatasi sulle problematiche sociali. La mattinata è poi entrata nel vivo grazie all'incontro con Gian Mario Fragomeli, neo consigliere di opposizione insediatosi - come il resto dell'assise - il giorno prima.All'ex sindaco di Cassago e già deputato per un decennio in Parlamento, i ragazzi barzanesi hanno rivolto moltissime domande, incuriositi dal ruolo del politico.
Perché fa questo lavoro? Che laurea serve? Qual è l'impegno richiesto? Sono alcune delle domande che gli alunni gli hanno posto, con l'amministratore che ha spiegato loro che la politica è sempre stata la sua grande passione. ''Studiare, acquisire competenze e ascoltare'' è il leit motiv che ha accompagnato la sua esperienza politica sino a questo momento, anche perchè ''è la conoscenza del proprio territorio che ti porta a studiare le strategie più adatte per migliorare la realtà sociale della nostra Lombardia''.
L'incontro ha avuto un'impronta ancor più concreta per i ragazzi poichè il consigliere Fragomeli ha elencato alcuni temi che insieme ai colleghi intende affrontare in questo mandato amministrativo; fra queste la carenza dei medici di medicina generale in molti comuni del territorio e le criticità legate ai trasporti pubblici, con l'intenzione di potenziare e migliorare il funzionamento della linea Lecco-Milano via Molteno lungo la quale corre il ''besanino''.
La mattinata ha consentito loro di conoscere uno dei luoghi in cui si esercita la democrazia: l'aula del consiglio regionale è infatti sede per eccellenza di un confronto continuo fra i diversi gruppi che ne fanno parte. La parola resta la forma migliore per portare avanti le proprie idee, anche in politica.
Insomma, un'emozione speciale ha caratterizzato l'incontro: sia per gli alunni, che hanno potuto anche testare le modalità di voto in aula, sia per Fragomeli, da due giorni entrato ufficialmente a far parte del consiglio regionale. Sarà lui a rappresentare il territorio lecchese insieme (per la maggioranza) ai colleghi Mauro Piazza e Giacomo Zamperini. L'esito delle urne, lo scorso febbraio, li ha infatti premiati con moltissime preferenze.
L'incontro in Regione rientra nell'ambito di un progetto portato avanti a scuola per avvicinare i ragazzi al mondo della politica e dell'impegno civico. Ad accompagnarli in questa lezione speciale c'erano i docenti Conti, Mariconti, Corno, Perego, Magni, Nuzzo, Berzetta e Mengoni.
G. C.