Sirtori: debutto in Piazza per la Pro Loco che svela le prime attività in programma

È l’entusiasmo quello che caratterizza i volontari della neonata associazione Pro Loco di Sirtori, costituitasi nelle prime settimane del 2023; una presenza inedita nella storia del piccolo comune del circondario casatese.
Sabato 18 marzo (e lo stesso avverrà quest'oggi ndr) gli undici soci fondatori si sono ritrovati in piazza don Brioschi per presentare a tutti i cittadini le attività in programma e i futuri obiettivi che si intendono perseguire.
Fra loro c'era anche la presidentessa dell’associazione, Barbara Colombo, che con i colleghi ha già organizzato alcune iniziative per i prossimi mesi.

La prima si svolgerà domenica 2 aprile alle ore 10.30: si tratta di SPQR, una camminata per le colline del paese a caccia di reperti romani, che durerà circa un paio di ore.
''Sarà un percorso tranquillo e adatto a tutti'' ci ha detto Colombo. ''Il nostro obiettivo è quello di mostrare ai cittadini sirtoresi e non, qualcosa che non conoscono delle loro zone, ma anche passare del tempo in compagnia conoscendosi'' ha continuato, spiegandoci anche che sarà possibile, al termine della camminata, gustare un pranzo al sacco in compagnia sui prati di Sirtori.
Un altro appuntamento, previsto per i primi giorni di giugno, riguarda invece il mercatino svuota-soffitte per bambini e ragazzi, che avranno modo di vendere vecchi oggetti e giocattoli divertendosi.
Per quanto riguarda l’estate, l’obiettivo dell’associazione è organizzare una serie di tornei di bocce con adulti, bambini e famiglie presso il centro anziani del paese. Un altro progetto riguarda invece la collaborazione con l’unione nazionale delle Pro Loco di Italia. Come ci ha illustrato Barbara Colombo, la sezione di Sirtori vorrebbe proporre alcune iniziative in collaborazione con altre analoghe realtà della zona seguendo il filo conduttore dei cinque sensi. ''Ci piacerebbe organizzare un evento focalizzandoci sul senso del gusto, mettendo dunque al centro alcuni prodotti realizzati nel nostro comune come il vino e il miele'' ci hanno detto i soci.
Insomma, l’emozione e la voglia di fare non mancano sicuramente ai volontari del sodalizio appena costituitosi a Sirtori. ''Per realizzare tanti progetti e coinvolgere al meglio la cittadinanza abbiamo bisogno di volontari, che ci accompagnino in questa avventura'' ha affermato Barbara, ricordando anche l’importanza delle donazioni. A questo proposito chiunque può sostenere la neonata realtà associativa donando il 5 per mille.
PRO LOCO SIRTORI APS / CF 94041440135
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.