Nibionno: ringraziamento del sindaco e dono all’ex assessore dimesso Gemetto
La vicenda delle dimissioni dell'ex assessore e vice sindaco di Nibionno Roberto Gemetto continua ad avere strascichi: l'ultima scintilla ha dato sapore a un breve e ordinario consiglio comunale. L'ex assessore, spogliato delle deleghe ma rimasto nel gruppo come consigliere comunale, si era dimesso a febbraio, dopo quindici mesi di legislatura, per ''un metodo di lavoro divergente rispetto a quello del sindaco, pur finalizzato al raggiungimento dei medesimi obiettivi'', come aveva chiarito in un secondo momento, pur senza meglio circostanziare queste parole.
''A seguito delle dimissioni di Roberto Gemetto abbiamo operato la surroga'' ha affermato. Come già noto, relativamente al componente di giunta, Marco Beccalli è stato nominato assessore a ecologia, ambiente e digitalizzazione, mentre la carica di vice sindaco rimasta vacante è stata assegnata all'avvocato e assessore a servizi sociali e welfare Milena Magni.
In ultimo, Di Terlizzi ha ringraziato Roberto Gemetto, ''che ha lavorato con il Comune, per l'opera importante e pluriennale fatta a questo Comune''. Le sue parole sono state accompagnate da un regalo consegnato pubblicamente al consigliere Gemetto. Sono immediatamente seguite le parole dell'assessore esterno con delega a risorse finanziare e umane Marta Casiraghi che, a sua volta, ha espresso, a titolo personale, un ringraziamento all'ex assessore per la collaborazione degli ultimi anni.
Veniamo ai recenti fatti. Da consuetudine, in presenza di informative di varia natura, il sindaco Laura Di Terlizzi prende la parola a fine consiglio comunale e così è avvenuto anche al termine della seduta di lunedì 20 marzo quando la presidente dell'aula ha relazionato in merito all'avvicendamento registrato all'interno della giunta comunale.
Il consiglio convocato l'altra sera a Nibionno
L'incarico sarà tuttavia pro tempore per dare la possibilità di questo tipo di esperienza agli altri componenti di giunta. ''Il vice sindaco sarà un incarico a rotazione - ha specificato il primo cittadino - Nel momento in cui si dovesse rendere opportuno fare sì che un altro componente assuma la qualifica, questo è già previsto all'interno del decreto''.
Il sindaco consegna il dono a Gemetto
Dopo questo intervento, Gemetto è inaspettatamente sbottato: ''Cos'è questa, una sviolinata?'' ha chiesto, mostrando disappunto per le attenzioni riservategli. L'assessore Casiraghi, rompendo il silenzio calato nel frattempo in aula, lo ha rassicurato chiarendo che il ringraziamento faceva seguito ai ''tanti battibecchi avuti in giunta'', insomma una sorta di riappacificazione tra i due a seguito degli screzi che a volte, per riprendere il medesimo paragone dell'assessore, turbano l'armonia tra moglie e marito nelle mura domestiche.
Il gruppo di maggioranza. Ultima a destra l'assessore Marta Casiraghi
Terminato il racconto dell'imprevisto che ha caratterizzato l'ultima seduta consiliare, si fa ora d'obbligo proseguire con quanto deliberato in aula. É stata infatti approvata all'unanimità delle forze politiche una variazione bilancio adottata dalla giunta il 10 febbraio per il recepimento di 79.922 euro come fondi piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la transizione digitale: ''Verrà rifatto il portale internet dedicato con una migliore esperienza al cittadino - ha spiegato l'assessore al bilancio Casiraghi - L'assegnazione è in itinere da parte della Provincia, per fare in modo che il sito sia user-friendly, chiaro, trasparente e alla portata di tutti''.
Da ultimo sono stati adeguati i capitoli di bilancio riguardanti l'appalto triennale del trasporto alunni secondo la seguente ripartizione: 5.500 euro nel 2023, 4.400 euro nel 2024 e 3.000 euro nel 2025. ''Nel bilancio approvato a dicembre avevamo inserito una cifra che non teneva conto degli aumenti di benzina, ma, senza gli aggiustamenti, non possiamo operare - ha aggiunto Casiraghi - Le risorse le abbiamo cercate a pareggio nelle economie di altri capitoli che erano maggiori. L'appalto dovrà essere fatto dalla Provincia di Lecco e non vogliamo trovarci a settembre senza appalto scolastico''.
M.Mau.