Campsirago Residenza: il 25 ed il 26 teatro e laboratori d'arte

Sabato 25 e domenica 26 marzo prosegue la rassegna Campsirago Luogo d'Arte, organizzata da Campsirago Residenza, con un weekend di spettacoli e laboratori artistici immerso nella natura del Monte di Brianza. Per le bambine e i bambini di tutte le età tante attività alla scoperta degli alberi, del bosco e delle diverse forme del legno. Sabato sera in scena Il fanciullino, un emozionante testo teatrale che racconta gli amori senza età che sbocciano ai bordi pista delle balere.

Si comincia sabato pomeriggio alle ore 15.00 con lo spettacolo itinerante Alberi maestri kids di Campsirago Residenza: un'esperienza unica e stupefacente alla scoperta del mondo degli alberi. Guidati da un personaggio fiabesco, i bambini (dai 4 anni) partecipano a un percorso-spettacolo straordinario ed emozionante, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. Incontreranno radici viventi, vedranno piccoli funghi spuntare dalla terra, conosceranno gli spiriti degli alberi, fino a comprendere il principio della vita sulla terra: i semi. In Alberi maestri kids parola, suono, cammino, puppets, installazioni, si fondono in un percorso sensoriale, divertente e coinvolgente alla scoperta degli abitanti del bosco. Lo spettacolo è in replica anche domenica.

Si prosegue alle ore 16.30 con il laboratorio artistico Geografie naturali a cura di Claudia Saracchi e Rossana Maggi. Il laboratorio rivolto a bambini e bambine dai 4 anni si ispira alle grandi tele materiche di Alberto Burri. I partecipanti sperimenteranno utilizzi insoliti di materiali naturali come cortecce, segatura, rami e radici per creare suggestive tavole materiche in cui orientarsi nelle geografie della natura. Il laboratorio è in programma anche domenica 26 marzo alle ore 16.30.

Alle ore 20.00 di sabato per il pubblico che lo desidera è organizzata una cena con menù convenzionato alla trattoria Stala del re di Campsirago, con il bellissimo panorama su Montevecchia e sulla vallata illuminata dalla miriade di piccole luci della metropoli.

Alle ore 21.30 va in scena Il fanciullino, spettacolo teatrale dedicato all'amore, alla felicità e alla passione senza età. Nell notte di Capodanno i protagonisti Sandro, Marisa, Vincenzo e Irma raccontano le storie che hanno segnato la loro esistenza, i bambini che sono stati ma anche i loro progetti per il futuro, l'amore, il sesso, la felicità. Sono nati durante la Seconda Guerra Mondiale e sulle loro spalle portano la storia di un'intera Repubblica. Hanno quasi quattrocento anni di vita in quattro eppure ora sono qui a fare i conti non più (o non solo) con quello che sono stati, ma anche con quello che vorrebbero essere e fare ora. Amare: ancora, ancora e ancora. Mentre nell'aria si diffonde la musica di una vita: tanghi, mazurke, balli di gruppo, Leonard Cohen, Raul Casadei, Adriano Celentano, Cha Cha... A dar voce ai quattro protagonisti sono Renato Avallone, Camilla Barbarito, Laura Pozone e Alessandro Sampaoli. Il progetto, il testo e la regia sono di Renata Ciaravino, drammaturga, attrice, autrice televisiva e radiofonica. Lo spettacolo nasce da più di cento interviste che Renata Ciaravino ha condotto dal 2016 al 2019 incontrando donne e uomini tra i 70 e i 100 anni che vivono nelle periferie milanesi.

Dopo lo spettacolo la sala si trasformerà in una vera balera e il pubblico potrà ballare sui ritmi del liscio, mazurke, tanghi e polke.

 

Domenica 26 marzo alle ore 11.00 per i bambini da 1 a 4 anni è proposto il laboratorio esperienziale Tutte le forme del legno: i piccoli partecipanti potranno conoscere ed esplorare tutte le differenti forme che il legno ci dona: segatura, trucioli, rami, cortecce... In tanti modi diversi sperimenteranno e creeranno con questo fantastico materiale dalle molteplici forme.

In contemporanea alle ore 11.00 va in scena nuovamente lo spettacolo Alberi maestri kids per bambini dai 4 anni in su, in replica anche nel pomeriggio alle ore 15.00.

Alle ore 12.30 è possibile mangiare alla trattoria Stala del Re con un menu convenzionato anche per bambini e bambine.

Credit photo di Alvise Crovato e Sara Meliti

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.