Casatenovo: il 24/03 al Fumagalli una gara gastronomica fra scuole proposta dalla Lilt
Venerdì 24 marzo a partire dalle ore 8.30, presso i laboratori di enogastronomia dell'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo, si terrà l'evento ''Cibo Gusto e Salute: il futuro nelle nostre bocche'', organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori-LILT di Lecco.
L'evento consiste in una gara gastronomica tra ''alunni chef'' di diverse scuole alberghiere che si confronteranno nella realizzazione di una ricetta sana, gustosa e con prodotti del territorio. La ricetta più salutare verrà premiata da un'apposita giuria di esperti.
Due alunni di classe 5C dell'istituto Graziella Fumagalli
"La realizzazione di questo evento è un importante traguardo del nostro Istituto e delle altre scuole alberghiere partecipanti, raggiunto insieme alla preziosissima attività di prevenzione operata sui territori dalla LILT che da anni (quest'anno ricorre il centenario dell'associazione) aiuta, con la prevenzione, a sconfiggere le malattie tumorali oggi curabili anche grazie a screening e sana alimentazione divulgati dai volontari dell'associazione'' ha spiegato la professoressa Monica Nuzzi, docente di scienza e cultura dell'alimentazione del Fumagalli.
"I referenti del progetto della LILT di Lecco credono fermamente nell'importanza della corretta alimentazione fin dalla nascita per salvaguardare la salute di ciascuno di noi. Ecco che come futuri e attivi fautori del cibo sano e buono ci saranno anche i giovani chef delle scuole alberghiere, i quali applicando le conoscenze scientifiche alle tecniche laboratoriali, potranno contribuire a migliorare l'alimentazione nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle strutture ospedaliere. Il contributo sinergico fra scuole e LILT è stato non solo indispensabile per la futura riuscita della manifestazione ma anche unico nel suo genere, in una giusta combinazione di creatività e professionalità. Questo mio intervento è un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti per la collaborazione dimostrata e alla LILT di Lecco per aver intrapreso questo cammino con le scuole. Rinnovando i saluti e i ringraziamenti da parte mia e di tutta l'organizzazione, auguro un buon futuro a tutti''.