Ello: Imu e Irpef restano invariate. Si punta sul fotovoltaico per la comunità energetica
La seduta consiliare di mercoledì 22 marzo ha visto gli amministratori di maggioranza e minoranza di Ello confrontarsi su diverse tematiche relative alla programmazione pluriennale e al bilancio comunale. Fra i primi punti approvati vi è stata, però, una modifica al regolamento per l'applicazione del canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria. Una precedente variazione - apportata nel 2021 - aveva portato all'esclusione dal pagamento coloro che affiggevano cartelli di divieto di sosta in coincidenza con passi carrabili e accessi a raso. Con l'adozione del correttivo proposto all'aula, è stata riapprovata la precedente formulazione che ripristina l'obbligo di pagamento.
Elena Pirovano, prima cittadina di Ello
Fra i primi temi di carattere fiscale ed economico, vi è stata la proposta dell'amministrazione di confermare l'addizionale Irpef comunale così come già vigente nel 2022 e nei recenti anni precedenti. Per tutte le fasce di reddito viene prevista un'aliquota del valore pari allo 0,8%. Per i redditi annui inferiori ai 12mila euro complessivi viene confermata l'esenzione dal pagamento. La proposta presentata dalla maggioranza ha dato il via ad un breve confronto politico con i consiglieri del gruppo di minoranza ''Pensiero e Azione'' contestare un atteggiamento dell'attuale maggioranza giudicato incoerente. Un parere espresso in relazione alla manifestata passata volontà da parte dell'attuale maggioranza di ridurre il carico fiscale. ''La nostra intenzione è sempre stata e resta quella di abbassare le tasse, ma di fronte alla situazione riscontrata nei bilanci non esistono i termini per farlo'' ha spiegato il vicesindaco Danilo Riva. ''Abbassare le tasse resta comunque il nostro obbiettivo per i prossimi anni''.
Il vicesindaco Danilo Riva
I pareri fra i banchi di maggioranza e minoranza si sono distinti in modo ancora più marcato durante le discussioni del DUP - Documento Unico di Programmazione - contenente i principali investimenti in opere pubbliche e di fronte al Bilancio di previsione. Due atti aventi validità triennale.
È toccato di nuovo al vicesindaco Danilo Riva - che detiene la delega alle opere pubbliche - illustrare i maggiori investimenti previsti fra il 2023 e il 2025. A spiccare sono stati i progetti di efficientamento e riqualificazione energetica.
Il gruppo di maggioranza
L'amministrazione comunale vorrebbe - già a partire dall'anno corrente - installare un parco fotovoltaico sulla copertura dell'edificio che ospita gli spogliatoi del campo sportivo di calcio. Congiuntamente verrebbe sostituita anche la caldaia. Un intervento voluto per avviare il percorso volto alla creazione di una comunità energetica in grado di coniugare le sinergie del settore pubblico e privato volte alla produzione e al consumo in loco di energia. In caso di avvio positivo - attraverso i successivi finanziamenti regionali e statali - verrebbero creati ulteriori impianti fotovoltaici posti al di sopra del tetto della palestra della scuola primaria Cadorna, sopra a parte della copertura del palazzo del Municipio, al cimitero e su di alcune tettoie nei pressi del centro di raccolta dei rifiuti. Il primo impianto, presso il centro sportivo, avrà una potenza di circa 10kw/h. Una volta ultimato l'intero progetto sulle diverse strutture pubbliche si dovrebbe raggiungere complessivamente una potenziale generazione di corrente elettrica pari a circa 80kw/h.
I consiglieri Gianluigi Valsecchi e Virginio Colombo della minoranza
L'assessore Tommaso Tentorio ha invece illustrato i principali capitoli del bilancio. L'ente comunale affronta delle spese correnti annue pari a 1,3milioni di euro, di cui 550mila euro necessari al funzionamento della macchina amministrativa vera e propria. Un costo, quest'ultimo, che comprende anche gli stipendi del personale comunale. Fra le altre principali voci di spesa vi sono i costi per il settore scolastico pari a 240mila euro circa, oltre 120mila euro per il servizio di smaltimento dei rifiuti e una cifra di poco inferiore stanziata per le politiche sociali di supporto alla popolazione.
L'assessore al bilancio Tommaso Tentorio
La divergenza di vedute fra i due gruppi consiliari si è manifestata in modo contenuto di fronte alla votazione del Documento Unico di Programmazione che ha visto il gruppo di minoranza astenersi. È emersa, invece, in modo più marcato in sede di approvazione del bilancio previsionale. Di fronte ai voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza di ''Rivivere Ello'', il gruppo ''Pensiero e Azione'' ha espresso un netto voto contrario al documento.
L. A.