Oggiono, Bachelet: studenti al mercato per sensibilizzare su acqua e gas

Studenti in piazza per un'attività di sensibilizzazione sulle questioni energetiche ed idriche. Ieri mattina, un gruppo di ragazzi dell'istituto Bachelet di Oggiono ha fatto divulgazione al mercato della città: nel banchetto di accoglienza, hanno portato materiale divulgativo sulla scuola e cartelloni su costi e benefici del fotovoltaico e hanno incontrato le persone a passeggio, stimolandole sui temi ambientali che riguardano tutti noi da vicino.

 

Il progetto ha coinvolto Lorenzo Genovesi, docente di scienze e la collega Paola Corti, coordinatrice dell'iniziativa: i ragazzi, reclutati su base volontaria, hanno lavorato nelle ore extra scolastiche dedicate all'educazione civica, approfondendo temi come l'energia geotermica e la geotermica rinnovabile.

Già lo scorso ottobre, durante il Fierone di Oggiono, erano scesi in piazza portando il materiale divulgativo e in questo primo venerdì di primavera hanno riproposto uno spazio all'interno del mercato cittadino. "I ragazzi sono stati molto bravi. Hanno fatto volantinaggio in giro e sono stati autonomi, mentre le persone inizialmente erano un po' diffidenti perché pensavano fossero addetti alla vendita di chissà quali prodotti - ha spiegato il professor Genovesi - Sono stati molto recettivi e molto spigliati e mi hanno stupito in positivo".

Al banchetto sono stati raggiunti anche dal sindaco Chiara Narciso e dall'assessore Giovanni Corti, passati per un saluto e per complimentarsi con loro dell'attività.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.