San Primo: il coordinamento incontra la comunità montana

Primo faccia a faccia con gli "amministratori" del San Primo a Canzo. Dopo svariate richieste, i rappresentanti del Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo" sono riusciti, giovedì 23 marzo, ad avere un incontro con la presidente della Comunità Montana del Triangolo del Lariano, Patrizia Mazza.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle proteste, portate davanti dal coordinamento, contro i nuovi impianti di risalita e di innevamento artificiale al San Primo, finanziati attraverso soldi pubblici nel progetto "OltreLario: Triangolo lariano meta dell'outdoor".

Circa cinquanta persone si sono recate in presidio davanti alla sede della comunità montana per ribadire la necessità di aprire presto un tavolo di confronto sulle linee di intervento del progetto di rilancio turistico del San Primo, prima che venga approvato il progetto definitivo dalla comunità montana del Triangolo del Lariano e dal comune di Bellagio.

 

In merito all'incontro, Lake Pusiano eco team ha raccontato: "Pur mantenendo salde le proprie posizioni sull'insensato ed anacronistico modello di sviluppo turistico dell'ex comprensorio sciistico del San Primo, la presidente si è impegnata ad organizzare un incontro a breve termine con le Associazioni per ascoltare le contro-proposte, elaborate dal Coordinamento "Salviamo il Monte San Primo", che vorrebbe, invece, utilizzare i fondi pubblici per interventi di salvaguardia della naturalità dei luoghi e per agevolare una fruizione dolce, insieme a progetti paesaggistici che conservino l'ambiente montano in maniera sostenibile".
Un confronto ancora tutto da sviluppare.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.