Bulciago: i volontari della Protezione Civile tornano a trovare i bambini delle elementari
Nella mattinata di martedì 21 marzo, i volontari della Protezione Civile di Bulciago sono tornati a fare visita ai bambini delle scuole primarie di Bulciago e di Cremella nell'ambito del progetto ''A scuola con la Protezione Civile'', giunto ormai al decimo anno. L'obiettivo dell'iniziativa, che torna dopo qualche anno di stop a causa del Covid-19, è far conoscere e diffondere la cultura della Protezione Civile, sensibilizzare i bambini fin da piccoli sui principali rischi che interessano il paese e promuovere la cura costante del territorio.
Grazie al caldo sole primaverile, l'incontro è iniziato con un breve momento comune all'aperto sia nella scuola primaria "F. Confalonieri" di Cremella che nella scuola primaria "Don L. Milani" di Bulciago, nel quale il coordinatore, Riccardo Ghezzi, ha salutato alunni ed insegnanti anche a nome di tutti i volontari del gruppo di PC e ha illustrato il "programma" della mattinata.
Dopo aver fatto ritorno nelle proprie classi, gli alunni hanno trattato argomenti in base alle varie fasce d'età. Nelle classi 1° i volontari hanno presentato la realtà della Protezione Civile con l'aiuto di numerose fotografie. Successivamente, gli alunni, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino il pick up in dotazione al gruppo e parte delle attrezzature utilizzate nella prima emergenza. Gli alunni delle 2°, 3° e 4° ° dopo aver visto i filmati su incendio, alluvione e terremoto hanno discusso dei vari argomenti con i volontari presenti nelle classi e hanno ricevuto nozioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Per gli alunni delle classi 5°, che hanno perso a causa della pandemia qualche lezione, è stata necessaria una lezione riassuntiva degli argomenti che si sarebbero dovuti trattare negli anni precedenti. Anche loro hanno ricevuto nozioni su incendio, alluvione e terremoto con i rispettivi comportamenti da tenere durante le varie emergenze.
Durante la mattina sono intervenuti nelle varie classi, a Cremella, il consigliere delegato Cosimo Fersini e a Bulciago il vicesindaco e assessore alla cultura Raffaella Puricelli, per un breve saluto da parte dell'amministrazione comunale. Al termine della mattinata sia gli alunni sia il corpo docente hanno espresso molta soddisfazione per il bel lavoro svolto dai volontari che hanno saputo trattare argomenti non sempre semplici da spiegare ai bambini.
A conclusione del progetto, per gli alunni di 4° e 5° i volontari organizzeranno per il weekend del 15 e 16 aprile, un campo scuola che vedrà impegnati ragazzi e volontari nella realizzazione e nella gestione di un campo tendato di Protezione Civile.
M. Bis.