Protezione Civile: accordo fra il Parco del Curone e il territorio
Tra le conseguenze della siccità che sta colpendo i nostri territori c'è il rischio di sviluppare incendi. Tra i più recenti e seri ricordiamo quello del 12 marzo che ha interessato una vasta zona all'interno del Parco del Curone, sopra i vigneti di Galbusera Nera, uno dei più suggestivi e importanti dal punto di vista ambientale.
A scopo di prevenzione e monitoraggio del territorio si è sviluppata una collaborazione tra il Comitato Coordinamento Volontari di Protezione Civile, la Provincia di Lecco, il parco regionale stesso e i Gruppi Comunali e sovracomunali di Protezione Civile della nostra zona. Tra essi - fa sapere il sindaco barzaghese Mirko Ceroli - hanno aderito anche i volontari della Croce Verde-P.C. di Bosisio Parini con i delegati per il comune di Barzago.
''Come sindaco ringrazio pertanto il referenti della P.C. di Bosisio Parini per Barzago, Mauro Frigerio, e i coordinatori in Provincia, Mauro Viganò di Bulciago e l'ing. Valsecchi della Provincia di Lecco per questo ulteriore impegno legato all'attività di segnalazione di incendi boschivi e attivazione immediata dei soccorsi'' ha aggiunto il primo cittadino.
Per conoscere l'attività del Comitato di volontari di P.C.: http://www.ccvlc.eu/comitato/