Costa: presentate le squadre dell’unione ciclistica. 70 atleti si avviano alla stagione

Il cine teatro di Costa Masnaga torna a riempirsi di giovani atleti e famiglie. Lasciati alle spalle i 70 anni di attività festeggiati lo scorso anno, l'Unione ciclistica (UC) Costa Masnaga torna a presentare, con un grande evento dal vivo, il primo posto pandemia, le squadre pronti ad affrontare le sfide della nuova stagione.

Foto di gruppo con atleti e dirigenza

Alcuni sponsor

Il consiglio direttivo

Gli atleti della società quest'anno sono 75 oltre a un promozionale nella categoria G0. Nel dettaglio di categoria, la società è composta da 40 giovanissimi, sia su strada che mountain bike e 35 giovani nelle altre categorie: 14 esordienti su strada, 9 esordienti in mountain bike e 12 allievi su strada.
Il presidente Carlo Marco Fornoni ha voluto sin da subito ringraziare l'amministrazione comunale per fornire un impianto, la pista ciclistica di Brenno, che consente l'allenamento dei ragazzi in sicurezza e per la lunga collaborazione. Ha poi espresso un pensiero anche a tutti gli sponsor che consentono di mantenere la squadra viva. Il presidente ha aggiunto: "Mi auguro che nei prossimi anni si possa crescere perché è l'unico modo per poter guardare avanti e fare in modo che una società di un certo peso possa raggiungere qualcosa di importante".

Da sinistra il vice sindaco Cristian Pozzi, il presentatore Samuele Biffi e il sindaco Sabina Panzeri

Sul palco, nell'evento presentato da Samuele Biffi, sono intervenuti gli amministratori di Costa Masnaga. "Mi fa effetto vedere questa sala piena dopo tre anni di stop - ha detto il sindaco Sabina Panzeri - La considero come una ripartenza. Vedere la platea così piena mi conferma che la società, in un momento difficile, ha sempre considerato quanto lo sport fosse improntante. Significa che società sportive e famiglie hanno creduto in questo sport. La società ha fatto delle scelte, magari non comprensibili in pandemia, ma questo ha permesso di essere qui oggi così numerosi. Auguri ai ragazzi perché in questa stagione vi divertiate, sappiate essere leali con l'avversario e vincere perché è più bello, ma sempre con lealtà e rispetto".
Il vicesindaco e assessore allo sport Cristian Pozzi ha aggiunto: "Salgo da tanti anni su questo palco e ogni volta è un'emozione forte, così come andare in pista a Brenno e trovare i ragazzi per le strade ad allenarsi. Quando la società è importante, è grazie al direttivo, che pensa prima di tutto ai ragazzi".
È intervenuto anche il presidente del comitato regionale lombardo della federazione ciclista italiana, Stefano Pedrinazzi: "In Lombardia ci sono società su cui puoi contare UC Costa Masnaga è una di queste. La loro voglia di portare avanti il ciclismo è intrinseca alla società". Ha poi rimarcato l'impegno dell'amministrazione che fornisce gli impianti per i ragazzi: un fatto per nulla non scontato negli altri territori.

Da sinistra Arif Messora, il presidente UC Carlo Marco Fornoni, Stefano Pedrinazzi e Alessandro Bonacina

 

Il presidente comitato provinciale Lecco, Alessandro Bonacina, da anni presente a quest'iniziativa, ha aggiunto: "Sono contento di vedere che torniamo a fare quello che sappiamo fare. Per me essere presidente, lo sono dal 2009, è una passione e per me è importante essere vicino alle società".
Quest'anno, dopo un avvio di collaborazione nell'ottica di far lavorare congiuntamente le vicine provincie di Lecco e Como, ha accolto l'invito sul palco del cine teatro anche il presidente del comitato provinciale Como, Arif Messora: "Questo territorio dà la possibilità ai ragazzi di correre organizzando manifestazioni e gare. È bello vedere che tra province vicine ci siano la collaborazione e la cura nell'organizzare i calendari in un certo modo: l'UC avrà la tappa conclusiva di una Challenge esordienti".
Dopo gli interventi istituzionali di rito, si è lasciato spazio ai ragazzi, i veri protagonisti della società. È stato consegnato un riconoscimento agli atleti che hanno già cominciato la stagione con il ciclocross e poi tutti i ragazzi, suddivisi per categoria, sono stati chiamati sul palco per le foto di rito. I giovani ciclisti sono alle prese con gli ultimi allenamenti prima dell'avvio di stagione: si comincerà il 15 aprile con la cronometro a Valmadrera, valida per il criterium della provincia di Lecco per gli esordienti. Due gli appuntamenti promossi in estate a Costa Masnaga che porteranno il paese a riempirsi di atleti e la conferma di partecipazione al consueto meeting nazionale, dal 15 al 18 giugno, dove già in passato i ciclisti hanno saputo dimostrare le loro qualità, conquistando il trofeo nazionale.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.