Bosisio: la camminata dell’amicizia torna in grande stile con 10mila iscritti per ''La Nostra Famiglia''
La carica dei 10.000 marciatori a sostegno della solidarietà. È tornata in grande stile, dopo la pausa obbligata per la pandemia, la camminata dell'amicizia, la tradizionale marcia benefica organizzata a Bosisio Parini dal Gruppo Amici a sostegno dell'associazione La Nostra Famiglia. Tantissime le persone - circa diecimila le presenze nell'arco della giornata, secondo gli organizzatori - che hanno voluto mostrare la vicinanza al polo che si occupa di cura e riabilitazione con disabilità nell'età evolutiva.
La camminata di domenica 26 marzo si è svolta, con partenza tra le 8.30 e le 10, su percorsi di 7 e 12 km, è aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorsi FIASP, la federazione che si occupa dello sport non competitivo. "É un grande ritorno, non solo perché c'è tanta gente ma perchè la macchina del volontariato di è rimessa in moto e non ha perso lo smalto - ha dichiarato la presidente dell'associazione Luisa Minoli - Uno degli aspetti più belli di questa giornata sono le tante persone che collaborano, che partecipano e l'amicizia che si respira. Il gruppo amici organizza queste occasioni di amicizia e noi volentieri apriamo le porte del nostro centro a persone che si conoscono o meno ma che condividono con noi questa amicizia verso la nostra famiglia".
L'evento è stato promosso da alcuni testimonial che, nelle settimane precedenti la marcia, hanno esortato le persone a prendere parte all'evento, riuscendo nell'intento e facendo brulicare di persone il centro di Bosisio per l'intera giornata festiva. Hanno quindi indossato la maglia della 48esima edizione il comico e attore Giovanni Storti, oltre a due protagonisti del mondo sportivo: Meo Sacchetti, uno dei giocatori di basket più celebri in Italia ed head coach della Pallacanestro Cantù e Beatrice Colli, atleta dei Ragni di Lecco è campionessa del mondo di arrampicata speed ed è in corsa per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
"Egli vuole tutti felici e la felicità si acquista con l'amore": sono le parole del beato Luigi Monza divenute lo slogan di quest'anno per invitare a un clima di pace e per richiamare alla solidarietà: il ricavato della Camminata infatti andrà a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale di OVCI in Sud Sudan, Sudan, Ecuador, Marocco e Cina e di un progetto a Bosisio Parini dedicato ai bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico (progetto RAP - Riabilitazione Autismo in età Prescolare). "Si tratta della ristrutturazione del padiglione e anche della sua riqualificazione energetica per creare spazi funzionali" ha precisato la dottoressa Minoli.
A fine mattinata sono state consegnate targhe di riconoscimento agli amici che hanno reso possibile le precedenti edizioni della camminata e premiati i 21 gruppi più numerosi che hanno aderito alla manifestazione.
Lungo il percorso e all'arrivo, l'assistenza medica è stata garantita dalla Croce Verde di Bosisio Parini. Ad accogliere i camminatori all'arrivo, la tradizionale risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago, un servizio bar ristoro, la bancarella di dolci del Bumbunat e lo stand dell'Associazione Panificatori di Erba/Como con focacce, pizze, brioches e pane fresco. Per l'intera giornata ci sono stati intrattenimenti: l'esibizione della Fanfara Bersaglieri "Guglielmo Colombo" di Lecco, musica dal vivo con Noxout Cover Band, danze popolari con Gruppo Danza Lecco, esibizione cinofila a cura di ASD Spirito Libero di Molteno e, per i più piccoli, giochi gonfiabili e pista di macchinine elettriche.
La camminata dell'amicizia si dimostra in grado di attirare tante persone animate da spirito di solidarietà. Una vicinanza all'associazione che è resa ancora più preziosa nell'anno in cui la sede di Bosisio celebra il 60esimo anniversario di fondazione.
M.Mau.