Bosisio: la camminata dell’amicizia torna in grande stile con 10mila iscritti per ''La Nostra Famiglia''

La carica dei 10.000 marciatori a sostegno della solidarietà. È tornata in grande stile, dopo la pausa obbligata per la pandemia, la camminata dell'amicizia, la tradizionale marcia benefica organizzata a Bosisio Parini dal Gruppo Amici a sostegno dell'associazione La Nostra Famiglia. Tantissime le persone - circa diecimila le presenze nell'arco della giornata, secondo gli organizzatori - che hanno voluto mostrare la vicinanza al polo che si occupa di cura e riabilitazione con disabilità nell'età evolutiva.

La camminata di domenica 26 marzo si è svolta, con partenza tra le 8.30 e le 10, su percorsi di 7 e 12 km, è aperta a tutti ed è riconosciuta per i concorsi FIASP, la federazione che si occupa dello sport non competitivo. 
"É un grande ritorno, non solo perché c'è tanta gente ma perchè la macchina del volontariato di è rimessa in moto e non ha perso lo smalto - ha dichiarato la presidente dell'associazione Luisa Minoli - Uno degli aspetti più belli di questa giornata sono le tante persone che collaborano, che partecipano e l'amicizia che si respira. Il gruppo amici organizza queste occasioni di amicizia e noi volentieri apriamo le porte del nostro centro a persone che si conoscono o meno ma che condividono con noi questa amicizia verso la nostra famiglia". 

Galleria fotografica (24 immagini)


L'evento è stato promosso da alcuni testimonial che, nelle settimane precedenti la marcia, hanno esortato le persone a prendere parte all'evento, riuscendo nell'intento e facendo brulicare di persone il centro di Bosisio per l'intera giornata festiva. Hanno quindi indossato la maglia della 48esima edizione il comico e attore Giovanni Storti, oltre a due protagonisti del mondo sportivo: Meo Sacchetti, uno dei giocatori di basket più celebri in Italia ed head coach della Pallacanestro Cantù e Beatrice Colli, atleta dei Ragni di Lecco è campionessa del mondo di arrampicata speed ed è in corsa per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

"Egli vuole tutti felici e la felicità si acquista con l'amore": sono le parole del beato Luigi Monza divenute lo slogan di quest'anno per invitare a un clima di pace e per richiamare alla solidarietà: il ricavato della Camminata infatti andrà a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale di OVCI in Sud Sudan, Sudan, Ecuador, Marocco e Cina e di un progetto a Bosisio Parini dedicato ai bambini piccoli con disturbo dello spettro autistico (progetto RAP - Riabilitazione Autismo in età Prescolare). "Si tratta della ristrutturazione del padiglione e anche della sua riqualificazione energetica per creare spazi funzionali" ha precisato la dottoressa Minoli.
A fine mattinata sono state consegnate targhe di riconoscimento agli amici che hanno reso possibile le precedenti edizioni della camminata e premiati i 21 gruppi più numerosi che hanno aderito alla manifestazione. 

Lungo il percorso e all'arrivo, l'assistenza medica è stata garantita dalla Croce Verde di Bosisio Parini. Ad accogliere i camminatori all'arrivo, la tradizionale risottata a cura della Confraternita della pentola di Senago, un servizio bar ristoro, la bancarella di dolci del Bumbunat e lo stand dell'Associazione Panificatori di Erba/Como con focacce, pizze, brioches e pane fresco. Per l'intera giornata ci sono stati intrattenimenti: l'esibizione della Fanfara Bersaglieri "Guglielmo Colombo" di Lecco, musica dal vivo con Noxout Cover Band, danze popolari con Gruppo Danza Lecco, esibizione cinofila a cura di ASD Spirito Libero di Molteno e, per i più piccoli, giochi gonfiabili e pista di macchinine elettriche.
La camminata dell'amicizia si dimostra in grado di attirare tante persone animate da spirito di solidarietà. Una vicinanza all'associazione che è resa ancora più preziosa nell'anno in cui la sede di Bosisio celebra il 60esimo anniversario di fondazione.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.