Barzanò: la poesia al centro di un duplice evento con il Comune

Ha avuto luogo domenica 26 marzo in biblioteca a Barzanò l'inaugurazione del Percorso della poesia, della lettura e di tre nuovi bookcrossing. A presenziare l'evento il sindaco Gualtiero Chiricò con la partecipazione dei poeti Fabio Motto e Paolo Viganò, che hanno letto alcuni dei loro componimenti. 

I poeti barzanesi Fabio Motto (a destra) e Paolo Viganò

''Oggi inauguriamo due percorsi, due infrastrutture molto semplici, ma che hanno più di uno scopo. L'idea di fermarsi a leggere in questi luoghi fa parte di un progetto molto più grande, ovvero quello di riscoprire le zone del nostro paese e sfruttarle per organizzare eventi legati alla letteratura. Da poco Barzanò è entrata nel circuito di "Città che legge" e per noi è un orgoglio e un punto di partenza; ciò per noi significa sviluppare ulteriori iniziative. Oltre ai percorsi di lettura inauguriamo anche la creazione di tre nuovi bookcrossing; a questo proposito vorrei ringraziare chi fisicamente ha messo impegno nella costruzione, il gruppo di lavoro e la Commissione Cultura che ci hanno messo la testa'' ha detto il primo cittadino.

Chiricò ha dunque dato inizio all'inaugurazione dei percorsi di poesia e lettura in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, festeggiata la scorso 21 marzo. Il progetto si è mosso intorno alla costruzione di 18 pannelli che riportano poesie della letteratura italiana dal 1200 ad oggi.

Il sindaco Gualtiero Chiricò

La selezione dei testi da distribuire per il paese si è basata su alcuni criteri, tra cui la facilità di lettura e comprensione, la varietà di tematiche e la scelta di autori noti e non. Le poesie sono state poi collocate in tutti i posti significativi del paese ed in altri più sconosciuti per agevolare l'esplorazione del comune da parte dei barzanesi, per invitare a scoprire i luoghi meno noti, ideali per trascorrere una giornata all'insegna della lettura e della serenità. Inoltre, per identificare l'intero percorso e rendere il progetto alla portata di chiunque, è stato riportato sui pannelli un QRcode da scannerizzare.

In seguito alla spiegazione del progetto e all'inaugurazione dei percorsi, i poeti Fabio Motto e Paolo Viganò hanno preso la parola per intrattenere i presenti con alcune delle loro poesie, molte delle quali scritte nel periodo buio della pandemia. I temi dei componimenti presentati riguardavano l'amore, la famiglia e la vita, argomenti analoghi a quelli riportati sui pannelli distribuiti nel comune di Barzanò.

La lettura si è conclusa con un caloroso applauso ai poeti e con un ringraziamento da parte del sindaco Gualtiero Chiricò, che ha poi proseguito con l'inaugurazione dei tre nuovi bookcrossing, installati in via don Rinaldo Beretta, via Leonardo da Vinci e nell'area giochi di piazza Mercato, riservata ai soli libri per bambini e giovani ragazzi.
C.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.