Missaglia: alle medie una lezione per conoscere meglio i mestieri
Sabato 25 marzo l'Istituto comprensivo di Missaglia "Rita Levi Montalcini" ha organizzato "Scuola di mestieri", un'iniziativa di orientamento dedicata agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, che il prossimo anno dovranno scegliere in quale scuola superiore proseguire il proprio percorso scolastico.
L'obiettivo dell'iniziativa, che si è svolta dalle 8.30 alle 12.30, è stato quello di stimolare negli alunni curiosità, riflessione personale e consapevolezza.
Gli alunni di entrambi i plessi - Missaglia e Monticello - hanno avuto, infatti, l'occasione di intervistare diverse figure professionali appartenenti a differenti settori lavorativi, entrando così in contatto diretto con il mondo del lavoro.
I professionisti accolti e intervistati dagli alunni, scelti sulla base delle attitudini emerse nelle diverse classi attraverso un questionario attitudinale, appartengono a diversi ambiti lavorativi: dal meccanico all'ingegnere, dallo psicologo all'avvocato, dall'impiegata amministrativa all'organizzatore di eventi outdoor. L'evento rientra all'interno del Progetto Orientamento, che l'istituto prevede a partire dal primo anno di scuola secondaria di primo grado.
M. Bis.