Cesana: bilancio approvato, si cercano contributi esterni per le opere

L'assessore Carlo Valsecchi
Attenzione e scrupolosità nel ricercare fondi pubblici per finanziare le opere pubbliche. È quanto emerge dal bilancio di previsione per l'anno in corso approvato dall'amministrazione comunale di Cesana Brianza.
''Stiamo andando avanti con l'ordinario. Abbiamo preso vari finanziamenti: stiamo cercando in tutti i modi di partecipare ai vari bandi per finanziare le opere che vogliamo realizzare. Una parte delle nostre risorse è stata usata per la metà del primo lotto della scuola, abbiamo presentato la richiesta di finanziamento del secondo lotto in modo da poter essere più liberi per la gestione del pacchetto finanziario che abbiamo a disposizione. C'è tanto da fare, ma bisogna avere la disponibilità economica. Abbiamo buoni rapporti con gli uffici che invitiamo a cercare di portare a casa finanziamenti e metterli in altri progetti'' le parole del sindaco Luisa Airoldi.
L'assessore al bilancio Carlo Valsecchi ha invece precisato: ''le nostre scelte politiche sono sempre rivolte al cittadino e mirano a mettere lo stesso al centro delle nostre valutazioni e discussioni. Per noi l'abitante in Cesana Brianza è il fulcro attorno al quale ruota tutta l'amministrazione e di conseguenza quelle che sono le decisioni in materia economica. Più e più volte c'è stato rimproverato di non essere dei Manager, ma pur nel rispetto dei Manager, importantissimi se inseriti nei giusti contesti, noi siamo prima di tutto dei cittadini al servizio di altri cittadini, i quali hanno riposto in noi la fiducia nel gestire la cosa pubblica e come tali, pur non essendo dei manager, ma anche, passatemi il termine, pur non essendo dei Politici di lunga esperienza, ci siamo messi e rimessi in gioco e in discussione, portando quanto di più prezioso abbiamo, ossia la nostra esperienza e la nostra buona volontà al servizio della comunità. Questo naturalmente non toglie, che in fase di approvazione del bilancio è comunque necessario e importante sedersi e ragionare "su dei numeri e con dei numeri" e non è operazione semplice. Il nostro compito è quello di incastrare come in un puzzle, quelle che sono le esigenze, le priorità, le richieste di una comunità, che seppur piccola, merita comunque tutta la nostra massima attenzione''.
Entrando nel dettaglio del documento, per quel che riguarda le entrate correnti (riguardano tributi e tariffe), sono all'incirca in linea con gli anni precedenti. Sono previste la continuazione dell'attività di accertamento dei mancati o erronei pagamenti di IMU (90.000 euro) e Tasi (5.000 euro), le entrate cimiteriali (55.000 euro), il canone del reticolo idrico minore (10.000 euro), il canone della concessione delle reti gas (31.000 euro), i canoni unici per l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione di suolo pubblico (30.000 euro). Sono da aggiungere anche le entrate relative alla palestra polifunzionale e scolastica (14.500 euro), il canone d'affitto dell'antenna telecomunicazione (50.000 euro) e l'entrata di 47.427 euro del contributo piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per l'abilitazione del cloud.
Ci sono poi due entrate per le quali l'amministrazione prevede un incremento: uno riguarda l'aumento delle riscossioni delle violazioni del codice della strada e l'altro è un incremento relativo alla gestione dei nuovi immobili, come Villa Borroni.
Le entrate in conto capitale si compongono principalmente di contributi, alienazioni, permessi di costruire, alienazioni di attività finanziarie mutui e prestiti: sono destinate alla realizzazione di nuove opere pubbliche e al recupero e manutenzione del patrimonio immobiliare già presente sul territorio. In questo capitolo figurano i contributi statali per efficientamento energetico (50.000 euro), per la messa in sicurezza delle strade (5.000 euro), i contributi PNRR per la transizione digitale (115.219 euro già finanziati). "Il comune di Cesana sta seguendo una linea basata sul reperimento di fondi tramite bandi pubblici con lo scopo di impattare il meno possibile sulle disponibilità di bilancio, utilizzando nel caso lo si rendesse necessario, anche nostre risorse come incassi da permessi di costruire e avanzo di amministrazione" ha rimarcato l'assessore che ha rimarcato i finanziamenti ottenuti nell'ambito del PNRR: tra questi spiccano 677.600 euro per il primo lotto della scuola primaria. Sono in attesa di assegnazione le risorse PNRR per il secondo lotto dell'edificio scolastico (1.335.000 euro), per la messa in sicurezza di via De Gasperi (550.000 euro), per gli interventi di recupero ambientale del dissesto idrogeologico di via Segantini e della miniera dell'alpetto (350.000 euro). Sono inoltre stati confermati, ma in attesa di essere assegnati, altri contributi non legati al PNRR e provenienti da diversi enti pubblici che, pur non a copertura integrale dei costi, serviranno a sostenere la realizzazione di altre opere: la pista ciclopedonale di via Parini per collegare Cesana a Bosisio (161.498 euro), la realizzazione del percorso di street workout al parco Roccolo (15.000 euro), la realizzazione di un parco inclusivo al parco Roccolo (33.250 euro) e la riqualificazione dell'edificio comunale (128.000 euro).
Sul lato delle uscite, nella parte corrente, che riguarda il perseguimento degli obiettivi strategici dell'amministrazione in carica per garantire il funzionamento della macchina amministrativa.
Sono stati stanziati i fondi per l'assunzione di personale, i costi maggiori per le utenze (calcolato all'incirca in pari a quello dell'anno precedente), la continuazione del trasporto scolastico e del piedibus, la programmazione del piano del diritto allo studio e dei contributi sociali, il sostegno alle manifestazioni culturali (10.800 euro) e l'installazione del distributore dei sacchi.
''Per quel che riguarda la parte in conto capitale, i trasferimenti correnti dallo Stato e dalle Regioni, insieme a quelli erogati da altri enti e risorse proprie dell'Ente, sono i principali mezzi finanziari che affluiscono nel bilancio - ha proseguito Valsecchi - Uno dei compiti importanti dell'amministrazione, nel perseguimento dei suoi obbiettivi politici, è quello di usare ogni sforzo che possa portare al reperimento di queste forme di finanziamento, a volte accompagnate da un preciso vincolo di destinazione. Riteniamo importante poter aver accesso a questo tipo di finanziamenti, strada che l'attuale amministrazione ha intenzione di perseguire visti anche i successi degli scorsi anni. Questi finanziamenti, che rappresentano i trasferimenti in conto capitale, sono concessi in prevalenza dallo Stato, regione o provincia. Queste entrate e relative uscite possono finanziare la costruzione di nuove opere o la manutenzione di opere già esistenti sul territorio''.
L'assessore ha concluso: ''ad oggi il Comune di Cesana Brianza non sta facendo ricorso ad indebitamento tramite mutuo, questo a dimostrazione del fatto, che sia l'attuale amministrazione che gli uffici preposti, il cui lavoro è prezioso ed importante, stanno svolgendo un lavoro preciso e capillare nel cercare di reperire tramite partecipazione ai bandi statali, regionali, provinciali o di altri enti, i fondi necessari per poter portare a termine i lavori iniziati e sviluppare nuovi progetti futuri di riqualificazione urbana'' l'intervento di Carlo Valsecchi.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.