Oggiono: oltre 150 alunni delle medie si sfidano ai Giochi sportivi studenteschi

Oltre 150 studenti e studentesse dell'Istituto comprensivo Marco d'Oggiono si sono ritrovati martedì mattina al centro sportivo De Coubertin dove hanno partecipato ai Giochi sportivi studenteschi.
I ragazzi e le ragazze appartenenti alle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado si sono sfidati in diverse competizioni di atletica: corsa, corsa ad ostacoli, lancio del peso, salto in alto, staffetta, lancio del vortex e salto in lungo. Ogni disciplina ha visto gli studenti gareggiare suddivisi fra maschi e femmine e in due categorie: "cadetti", riservata agli alunni delle classi seconde e terze e "ragazzi" riservata agli alunni delle classi prime.

I ragazzi e le ragazze della classe terza a indirizzo sportivo del liceo scientifico Bachelet
insieme ai loro insegnanti e alla sindaca di Oggiono Chiara Narciso

Una giornata dedicata a conoscere il mondo dell'atletica che, complice il bel tempo, si è trasformata in una bellissima occasione per praticare sport all'aria aperta in compagnia. Grazie anche al supporto di alcuni docenti e studenti dell'Istituto Bachelet di Oggiono che ospita il liceo scientifico ad indirizzo sportivo. Presente, alle gare, anche l'ingegner Longhi, presidente della società oggionese "Atletica 87".

"È stato bello ed entusiasmante partecipare, nella mia veste, alla giornata dei giochi studenteschi, come sempre in un'atmosfera gioiosa che contamina il nostro spirito, ringrazio i professori e Longhi per l'organizzazione" spiega Claudio Castelli, consigliere comunale della città di Oggiono con delega allo sport. "Voglio ricordare ai ragazzi, che attraversano un'età preziosa perché stanno vivendo il tempo della "costruzione", come in questa fase lo sport, come lo studio, coltivare un po' di passioni, e un po' di impegno civico, migliori la qualità della vita".
"Sembrano - aggiunge il consigliere - intenti onerosi, ma lo sport e il rispetto degli avversari nobilita la nostra coscienza. Lo studio ci dà la possibilità di scegliere il futuro, ed è emozionante quando sport e studio diventano un volano di riscatto sociale. Le passioni sono il sale della vita e i l'impegno civico fa crescere la stima verso noi stessi perché fare del bene e rendersi utili per la comunità ci rende partecipi e ci fa sentire squadra. Essere membri di una squadra con questi valori non può che essere vincente".

Molte le discipline e le gare affrontate dai ragazzi e dalle ragazze di seconda e terza media, appartenenti alla categoria "cadetti". Nella gara di corsa ad ostacoli maschile il primo classificato è stato Ndyaie Baba della classe terza "D", con il tempo di 14.30 secondi, seguito da Edrai Badar Eddine. Nella gara maschile a vincere è stata Chiara Sala della classe terza "D" con il tempo di 14.82 secondi seguita da Beatrice Stella Formica giunta seconda e Marina Mercuri terza. Nella gara di velocità a staccare tutti è stato Bali Albi Berisha della classe terza "E", giunto primo con il tempo di 10.41 secondi, seguito da Michele d'Amato, secondo, e Stucchi Alessandro terzo. La gara femminile di velocità ha visto vincere Virginia Rocca della classe terza "C" con il tempo di 11.15 secondi davanti a Marta Mazzoleni e Alessia Crippa.

Giovanni Maggi - seconda "C" - ha vinto la gara del peso superando i lanci di Leonardo Besana e Gioele Valnegri. La gara femminile ha visto, invece, Rebecca Maggi - seconda "D" - effettuare il miglior lancio, mentre Ariadni Loudarou e Chiara Longhi si sono classificate rispettivamente seconde e terza. Con una distanza di poco superiore ai quattro metri Giorgio Rocca - terza "C" - si è assicurato la vittoria della gara di salto in lungo. Luca Burini e Davide Pozzi si sono classificati dietro Rocca, conquistando il secondo e il terzo posto rispettivamente.

La gara femminile ha visto Aurora Flanto - terza "D" - vincere davanti a Ludovica Bartesaghi e Miriam Crespi. Il primo posto nella gara del vortex è stato conquistato da Mirko Sgro - terza "A" - davanti a Giovanni Ronchetti e Simone Farina. Giada Rota - terza "F" - si è classificata prima nella competizione femminile precedendo Lara Sara, seconda, e Yagmur Sozen terza. La competizione dei mille metri maschili è stata vinta da Riccardo D'Alconzo - terza "F" - che con il tempo di tre minuti e 17 secondi ha raggiunto il traguardo prima di Lorenzo Corti e Leonardo Buzzi. Giulia Motta - terza "D" - si è aggiudicata la gara femminile dei 1000 metri con il tempo di tre minuti e 54 secondi. Dietro a lei Emma Incerti Vecchi, seconda, e Gioia Spreafico arrivata terza.

La gara del salto in alto maschile è stata vinta da Michele Mauri - terza "F" - che è riuscito a superare l'asticella posta a un metro e 55 centimetri d'altezza da terra. Secondo si è classificato Pietro Alfieri e terzo Francesco Spagnolo. La competizione femminile ha visto Elisa Castagna - terza "B" - saltare più in alto e classificarsi prima davanti alle sue compagne di scuola Luna Carvelli e Sabrina Valsecchi, rispettivamente seconda e terza.

La classe seconda "F" si è, invece, aggiudicata entrambe le gare di staffetta fra le classi seconde, primeggiando sia nella categoria maschile che nella categoria femminile. Le sezioni "C" e "E" sono giunte seconde e terze nella gara maschile, mentre le sezioni "D" e "C" sono arrivate sul secondo e terzo gradino del podio nella competizione femminile. Fra le classi terze ad aggiudicarsi la gara della staffetta maschile è stata la sezione "E" arrivata prima davanti alla sezione "D", seconda, e alla sezione "A" giunta terza. L'equivalente gara femminile è stata vinta dalla sezione "D" arrivata prima davanti alle sezioni "C" e "E".

Fra i più giovani alunni delle classi prime, categoria "ragazzi", si sono svolte le gare di lancio del peso. La competizione maschile è stata vinta da Lera Armandi - sezione "C" - davanti a Emanuel Ardean e Angelo Crespi. La gara femminile è stata vinta da Azzurra Mozzanica - sezione "C" - prima davanti a Francesca Panzeri e Martina Lapietra. Le staffette hanno invece registrato le vittorie della sezione "F", arrivata prima davanti alle sezioni "E" e "D" nella gara maschile, e della sezione "C" arrivata prima delle sezioni "D" e "A" nella gara femminile.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.