Colle B.za: opere pubbliche per 5milioni di € a Campsirago, Ravellino e Scerizza
L'assessore con delega al bilancio Maurizio Perego
Genererà invece un gettito di circa 170mila euro il tributo Tari dovuto principalmente per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Un dato in leggero aumento - di circa tre mila euro - rispetto al 2022, a causa di un adeguamento Istat all'inflazione. La prima rata dovrà essere corrisposta da cittadini e imprese entro il mese di dicembre 2023, mentre la seconda rata avrà scadenza gennaio 2024.
Invariati anche gli oneri per l'edificazione, mentre i costi di costruzione hanno subito un aumento dovuto agli adeguamenti di legge.
La maggioranza
Con la conferma dei tributi l'amministrazione comunale ha portato in approvazione il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il bilancio di previsione, atti studiati per il triennio corrente 2023 - 2025. Il dato più significativo è, ancora una volta, quello degli investimenti in conto capitale. Nel 2023 è previsto l'avvio di opere pubbliche per un valore complessivo di circa cinque milioni di euro. Un dato che mostra una elevatissima capacità di investimento, considerata in rapporto alla popolazione e alla macchina amministrativa di un comune con meno di duemila abitanti.
Il progetto di rilancio del borgo di Campsirago ha un ruolo fondamentale fra gli obbiettivi dell'amministrazione comunale. Il valore complessivo delle risorse stanziate - fra Pnrr, risorse private e stanziamenti comunali - sfiora ormai il milione e novecento mila euro. Una seconda opera pubblica che prevede un investimento importante è il progetto di efficientamento energetico della scuola primaria "Ingegner Rocca" in località Ravellino.
Tiziana Galbusera, prima cittadina di Colle Brianza
Presso la struttura, negli scorsi anni, erano già stati installati un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e un impianto per la ventilazione meccanizzata degli ambienti interni. Oltre alla sostituzione dei generatori di calore. Ora l'amministrazione comunale punta a sostituire i serramenti, rifare la copertura del tetto e le facciate esterne della struttura. Complessivamente l'intervento prevede un investimento di circa 1,3milioni di euro. Ulteriori risorse saranno destinate alla sistemazione di un immobile di proprietà comunale, situato nei pressi del municipio, e alla messa in sicurezza del versante franoso in località Scerizza. Per quest'ultimo intervento è stato chiesto un contributo a Regione Lombardia che ammonta a 620mila euro.
Bilancio di previsione e DUP sono stati approvati con un ampio voto favorevole trasversale fra gruppi di maggioranza e minoranza. Proprio dai banchi della minoranza sono arrivate parole di apprezzamento. Il consigliere comunale Aldo dal Lago ha accolto con favore alcuni progetti dell'amministrazione comunale evidenziando come siano idee condivise anche dal suo gruppo, fin dall'elaborazione del programma elettorale.
La minoranza
In conclusione della seduta i consiglieri comunali hanno preso atto della fuoriuscita - a partire dal mese di luglio 2023 - del comune di Civate dall'accordo di condivisione del servizio di Polizia Locale. L'accordo resterà attivo fra le sole municipalità di Galbiate e Colle Brianza.