Colle Brianza ''a pieno ritmo'' verso la comunità energetica

"C'è stato interesse da parte della cittadinanza". Sono circa 25 i soggetti privati che hanno dimostrato attenzione rispetto all'ipotesi di creazione di una "comunità energetica" (CER) a Colle Brianza. Ad annunciarlo è stato Ettore Anghileri, vicesindaco con delega ai lavori pubblici. Una prima riunione di approfondimento sul funzionamento delle "comunità energetiche rinnovabili" si è svolta lo scorso 31 marzo. Il buon riscontro ottenuto, rispetto all'ipotesi di creazione di un sistema di produzione e autoconsumo di energia rinnovabile, ha spinto l'amministrazione comunale a compiere ulteriori passi in avanti.

L'assessore e vicesindaco Ettore Anghileri

Durante la seduta consiliare dello scorso 6 aprile è stato presentato un atto di indirizzo che impegna il comune a elaborare un progetto preliminare entro fine mese. L'atto, approvato con voto favorevole trasversale da parte di maggioranza e minoranza, porterà alla redazione di un progetto che consentirà al comune di partecipare allo specifico bando emesso da Regione Lombardia. "Abbiamo individuato alcune zone dove potrebbero essere posizionati gli impianti fotovoltaici" ha spiegato Anghileri ipotizzando l'approvazione di un progetto di massima preliminare entro fine mese.
"Grazie all'amministrazione comunale e a Anghileri in primis, negli scorsi anni sono state fatte scelte lungimiranti come l'installazione di impianti fotovoltaici sul tetto della palestra e del municipio, oltre che l'installazione di colonnine di ricarica degli autoveicoli elettrici" ha ricordato la sindaca Tiziana Galbusera spiegando come tali opere favoriranno il comune di Colle Brianza nella partecipazione del bando emesso da Regione Lombardia.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.