Colle B.za: 1,9milioni di euro di investimenti su Campsirago. Previste nuove opere

Ammontano a circa 1 milione e 900mila euro le risorse che il Comune di Colle Brianza si appresta ad investire presso l'antico borgo di Campsirago situato sul Monte di Brianza. L'occasione per descrivere il quadro della situazione è stata offerta dall'approvazione del bilancio di previsione comunale durante la seduta dello scorso 6 aprile.
Circa 1,6milioni di euro saranno investiti in una serie di opere di riqualificazione del borgo grazie al contributo del Pnrr nazionale. Ulteriori 200mila euro saranno investiti da parte di privati, grazie anche al partenariato speciale pubblico- privato siglato con il centro di produzione teatrale. La novità annunciata dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Ettore Anghileri risiede nel fatto che il comune investirà un'ulteriore cifra, di circa 100mila euro, per la realizzazione di un impianto di subirrigazione.

Da sinistra gli assessori Ettore Anghileri e Maurizio Perego

Da anni era al vaglio delle amministrazioni comunali di Colle Brianza la risoluzione della problematica dovuta all'assenza di un impianto strutturato di rete fognaria. Grazie a un impegno continuativo durato circa otto mesi, il vicesindaco Anghileri ha ottenuto il superamento di alcune problematiche burocratiche che hanno permesso al comune di dirottare parte dei finanziamenti previsti sul borgo a favore della creazione dell'impianto. L'avvio dei lavori dovrebbe avvenire a partire dal mese di settembre, andando a risolvere una criticità che si trascinava da decenni.
Complessivamente, qualora gli investimenti andassero tutti a compimento in modo positivo, considerando le opere già realizzate presso Palazzo Gambassi, grazie a contributi regionali e dell'ente Gal4Parchi, le risorse stanziate dall'Amministrazione comunale nell'arco del mandato supereranno ampiamente i due milioni di euro.

A destra la sindaca Tiziana Galbusera

Tuttavia, il progetto di riqualificazione del borgo presenta ancora delle problematiche da risolvere. Una delle principali è costituita dalla strada di accesso. Un tracciato che attraversa il versante boschivo e che presenta alcune criticità dovute alla carreggiata ristretta. L'afflusso di persone nei fine settimana, dirette verso il centro di produzione teatrale, piuttosto che all'attività ristorativa presente, genera un livello di traffico giudicato problematico dal consigliere di minoranza Elena Galliani. In particolare - secondo quest'ultima - le criticità si ripercuotono sui residenti in uscita dal borgo.
L'amministrazione comunale ha confermato che, al momento, non esistono finanziamenti per effettuare modifiche strutturali alla strada. La giunta ha comunque dimostrato disponibilità ad affrontare il problema, anche coinvolgendo professionisti esperti di viabilità.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.