Lomaniga, macchia gialla e suggestiva: la colza accanto alla SP54 dà spettacolo
I lavori relativi al secondo lotto della pista ciclopedonale Barriano-Lomaniga proseguono. Dopo la posa di un tubo microforato - indispensabile per drenare l'acqua piovana in caso di precipitazioni atmosferiche - si è passati alle successive lavorazioni, con i cavi per l'illuminazione pubblica installati sotto terra.
Le immagini del cantiere per la nuova pista ciclopedonale lungo la SP54
Si tratta di interventi preliminari alle opere che entreranno poi nel vivo con la definizione (e la successiva realizzazione) del tracciato di collegamento fra Via Vivaldi e la rotonda dell'Albareda, ben più lungo del primo lotto già concluso nelle scorse settimane. Opere che, come sappiamo, richiederanno mesi: la conclusione è infatti prevista entro luglio.
Volgendo lo sguardo verso il cantiere della pista, al nostro occhio attento non è sfuggito un altro ''spettacolo'' al quale vogliamo dedicare qualche riga: la distesa di colza che si apre sulla destra procedendo in direzione Montevecchia, appena ci si addentra nella zona boschiva, proprio accanto ai lavori che stanno interessando la strada provinciale 54.
Una macchia gialla che si intravede appena, resa tuttavia suggestiva dal contrasto con l'azzurro del cielo, l'erba verde e le colline di Montevecchia sullo sfondo. La colza è stata piantumata in un'ampia distesa di prato che separa la località Campù da Lomaniga; sono in tanti coloro che, approfittando di questi giorni pasquali, dunque più tranquilli del solito, si concedono una passeggiata fra i sentieri missagliesi, ammirando quel genuino e spontaneo spettacolo capace di infondere un po' di pace nella frenesia del quotidiano, di far sognare nella più grigia realtà.
Una magia che non stanca mai gli occhi.
G. C.