Oggiono, Bachelet: il 14 giornata per l'inclusione ''Oltre l'ostacolo''

''Oltre l'ostacolo". È il titolo assegnato alla giornata per l'inclusione promosso dall'istituto Bachelet di Oggiono per venerdì 14 aprile.
L'evento, organizzato dall'istituto comprensivo "A. Bonfanti e A. Valagussa" di Cernusco Lombardone insieme all'istituto superiore oggionese, prevede una serie di incontri a partire dalle 9.30 fino alle 16.30.
L'iniziativa, nata allo scopo di sensibilizzare sulle tematiche di inclusività, è realizzata con il patrocinio dei Comuni di Cernusco Lombardone, Osnago, Montevecchia, Lomagna, Oggiono e dell'Ufficio scolastico territoriale di Lecco. Viene organizzata in collaborazione con Sportello Autistico, Cts Lecco e Gs Aurora San Francesco.
I lavori della giornata si apriranno alle 9 con la registrazione e i saluti istituzionali. A seguire, attorno alle 9.30, il primo incontro intitolato "Un tuffo nelle storie di Francesco e Alessandro": sarà tenuto da Francesco Piccinini (campione italiano 50 dorso e 200 misti, campione mondiale con record europeo dei 400 misti) e Alessandro Briganti (atleta PHB).
Dalle 10.15 alle 10.30 è previsto "Atleticabile, un progetto di sport inclusivo" con studenti e docenti dell'istituto "Bachelet" in collaborazione con l'associazione Oltretutto 97. Dalle 10.30 alle 11.10 si parlerà di baskin con la società sportiva Aurora di Lecco. Dalle 11.10 alle 12.10 si parlerà del "torball", un tema curato dagli studenti della classe quarta del liceo scientifico sportivo con la professoressa Monica Riva: sarà possibile anche partecipare a una prova pratica. A conclusione della mattinata, alle 12.30, è prevista la pausa con un brunch.
I lavori riprenderanno alle 14 con "La sfida e il dovere dell'inclusione a scuola" insieme a Dario D'Andrea, un ex dirigente scolastico. Dalle 14.30 alle 14.50 gli insegnanti della scuola primaria "Santo Stefano" di Lecco parleranno di spazio formativo all'interno del loro istituto. Dalle 14.50 alle 15.10 Elvio Frisco e Tommaso Mattioli (UST Lecco) racconteranno l'esperienza di Special Olympics nelle scuole della provincia di Lecco.
Alle 15.10 si tratterà il progetto "Active3" con Manuela Galli del Politecnico di Milano. Alle 15.30 è previsto l'ultimo incontro dal titolo "Steppo e Lola, pedalata ai confini del mondo": al centro ci sarà la testimonianza di Stefania Valsecchi. Alle 16 chiusura dei lavori con il dibattito e le conclusioni.

Per iscrizioni visitare il sito web: https://colibris.link/giornata-inclusione-2023

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.