Molteno: finali del torneo di pallamano con le scuole
Sono oltre 200 i bambini che nella giornata di domenica hanno riempito il palazzetto di Molteno per prendere parte alle finali del torneo delle scuole edizione 2022-2023. Al termine di un anno sportivo che ha visto un'intensa collaborazione dell'Handball Club San Giorgio con le scuole primarie del territorio, bambini, insegnanti e genitori si sono riuniti per un'intesa giornata di gioco.
"L'arrivo e l'accoglienza in mattinata è stato molto complesso perché la partecipazione quest'anno è stata particolarmente numerosa ma la giornata è proseguita per il meglio. I nostri allenatori hanno portato avanti un impegno importante collaborando, durante l'anno scolastico, con ben undici scuole primarie del territorio lecchese. È bello poter ritrovarsi insieme in un momento di gioco e di festa, testimoniando così la positiva crescita di questi ragazzi. Ringrazio, a nome di tutto il club, i ragazzi delle giovanili che ci hanno aiutato moltissimo nell'arbitraggio e nell'organizzazione della giornata e delle squadre" ha detto Gianni Breda, dirigente della squadra di A2 che ha coordinato il progetto con gli istituti.
Il presidente della società moltenese Livio Redaelli ha poi ringraziato tutti i partecipanti, le scuole per la collaborazione proficua che spera si protrarrà nel tempo con numerosi progetti. "Ringrazio gli studenti e i genitori per una partecipazione molto vivace sugli spalti, che ha certamente contribuito a rendere bellissima questa giornata" ha aggiunto.
Presente anche don Francesco Beretta che ha valorizzato l'importanza, per i giovani, di dedicarsi ad un'attività sportiva, qualcosa di "vero" e non virtuale. "Giocando e battendovi nel rispetto delle regole del gioco avete dimostrato grande capacità di lavorare in team, e vedervi è stato bellissimo" ha detto.
Per le classi terze si aggiudicano il primo posto i "Coralli bianchi" della Scuola primaria Salvo D'acquisto di Oggiono in finalissima contro i "Bombardieri" della scuola primaria Armando Diaz. Terze classificate le "Tigri di Fuoco" di Cassago Brianza.
Presente anche il presidente regionale federale Angelo Strada che ha messo in luce gli aspetti etici che caratterizzano lo sport della pallamano che, nonostante sia nella nostra zona poco praticato, negli ultimi anni sta registrando un'affluenza notevole. "Ritengo che questa giornata sia una testimonianza importante della validità del lavoro svolto dalla nostra società nel settore giovanile, da parte degli organi federali. L'auspicio è veramente quello di far appassionare a questo sport quante più persone possibili, in particolare i bambini, per il futuro di questo bellissima ed educativa disciplina".